Trama

John Tanner, famoso giornalista televisivo, viene reclutato dall'agente della Cia Fassett per smascherare un'organizzazione spionistica russa denominata Omega, della quale sembrano far parte anche alcuni suoi amici. Tanner deve creare le condizioni perché uno dei suoi tre amici sia spinto a cambiare bandiera, in cambio di una esclusiva sullo scoop.

Note

Ultimo film realizzato da Sam Peckinpah fra incomprensioni e difficoltà con la produzione. Nonostante i tagli e le manomissioni, affiora potente la visione acida e disillusa del regista nei confronti del mondo moderno, manipolato dai media e dai poteri occulti. Scene d'azione magistrali.

Commenti (12) vedi tutti

  • Nel clima di spionaggio e controspionaggio, un noto conduttore televisivo viene agganciato dall'FBI per corrompere alcuni suoi amici, sospettati di essere delle spie. Tensione psicologica, per il grosso della pellicola, che sfocia in scene d'azione molto intense. Film riuscito solo a metà, peccato.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • 21 /02/1925 Auguri zio Sam.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Piccolo capolavoro paranoicizzante degli anni '80 con una quantità di attori famosi e anche bravi :-) Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Bellissimo, ultima grandiosa opera di Peckinpah.I tagli si vedono.

    commento di lonestar
  • Un film che nel complesso non mi ha intrigato ne appassionato-Anche se le scene di azione sono buone.

    commento di wang yu
  • Pasticcio confuso e poco comprensibile. La mano di zio Sam (Peckimpah) si vede nelle tirate anti-sistema e anti-tv.

    commento di robynesta
  • Voto 5. Storia pasticciata e poco coerente, oltre che largamente prevedibile. Tornano quasi tutti i temi del pregresso cinema di Peckinpah, che conclude la sua carriera con il suo film peggiore. [15.07.2007]

    commento di PP
  • Datato, in tutto, dal soggetto alle scene d'azione. Lo vidi negli anni 80 ed allora poteva suscitare qualche interesse. Ora lo si ricorda solo per le fattezze delle protagoniste femminili (almeno i maschietti).

    commento di Tex Murphy
  • Ottimo film di spionaggio che è anche una riflessione sul potere della televisione. Finale amaro e testamento spirituale del grande Sam Peckinpah. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • bella spy story intricata e appassionante.

    commento di florentia viola
  • 6/7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

John Tanner (Rutger Hauer) è un giornalista televisivo di gran successo e di ottime capacità affabulatorie. Un giorno viene contattato da Lawrence Fasset (John Hurt), un agente della Cia, che gli mostra dei filmati che ritrarrebbero tre suoi vecchi amici, Jo Cardone (Chris Sarandon), Richard Tremayne (dennis Hopper) e Bernie Osterman (Craig T.Nelson), intenti a collaborare con i… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Peccato salutare Peckinpah con questa pellicola, d'altra parte viene spontaneo dare la colpa della cattiva riuscita ad altri fattori, indipendenti dalla bravura del regista. Peccato, perché qualche germe di buon cinema si intravede comunque, e come poteva essere diversamente?, ma troppe cose non funzionano e il risultato finale ne soffre. Un cast stellare come questo andava… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Peccato salutare Peckinpah con questa pellicola, d'altra parte viene spontaneo dare la colpa della cattiva riuscita ad altri fattori, indipendenti dalla bravura del regista. Peccato, perché qualche germe di buon cinema si intravede comunque, e come poteva essere diversamente?, ma troppe cose non funzionano e il risultato finale ne soffre. Un cast stellare come questo andava…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

L’ultimo Peckinpah è un  film spiazzante più teoria della visione che pratica della violenza, più montaggio che ralenti , più televisione che cinema. Il tappo è saltato, non si  capisce chi sono gli amici o i nemici, i buoni o i cattivi. La guerra fredda è il controllo mediatico è la distorsione del messaggio è poter far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 21 febbraio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su 7Gold
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 ottobre 2017 su 7Gold
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 agosto 2017 su 7Gold
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

   "Come ben sapete i programmi televisivi sono soltanto dei riempitivi tra un consiglio e l’altro su come spendere i vostri soldi, perciò se volete risparmiare…spegnete. E’ semplice, si fa con una mano e con quello che vi resta della vostra volontà, questo è il momento…ma io scommetto, che non ci riuscirete.”   Peckinpah da…

leggi tutto

Recensione

foxtrot di foxtrot
5 stelle

Film incomprensibilmente sopravvalutato, che forse vorrebbe attaccare il sistema, ma lo fa in maniera decisamente naif. Anche per quanto riguarda le scene d'azione, non tutte sono ben riuscite. Gli attori, in particolare John Hurt, a volte sembrano non sapere che pesci prendere. Un film che si può tranquillamente perdere, soprattutto se non si è dei fan di Peckinpah.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI LOCARNO 2015 - RETROSPETTIVA SAM PECKINPAH Preceduto da un corto dei primi anni '80 in cui il regista cinefilo Olivier Assayas intervista il regista meraviglioso Sam Peckimpah, onorandoci di farci assistere a gran parte della efferata sparatoria finale de Il mucchio selvaggio, e facendo spiegare al suo regista quali sono i motivi fondamentali del suo costante attrito con il mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
8 stelle

Il famoso reporter televisivo John Tanner viene ingaggiato dalla Cia per incastrare gli amici di John, sospettati di essere dei terroristi. John è così costretto ad invitare i suoi amici sospettati a passare un fine settimana tutti insieme nella sua villa, in attesa che la Cia intervenga al momento più opportuno. L'ultimo film di Peckinpah tratto dall'omonimo romanzo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito