Espandi menu
cerca

Trama

Antonio Cipião è un travestito che da vent’anni si esibisce, col nome d’arte di Tonia, in un locale notturno di Lisbona. Interpreta il ruolo di una donna anche nella vita di tutti i giorni, e convive con Rosário, il costumista del suo spettacolo, che è molto più di giovane di lui e ha qualche problema con la droga. Una sera, all’improvviso, nella loro casa fa irruzione Zé Maria, il figlio di Antonio, che non vedeva il padre da quando era bambino.  Nello stesso momento, Antonio entra in conflitto col suo datore di lavoro, a causa della rivalità con Jenny, un ragazzo di colore dal fisico atletico, che è la nuova stella dello show. A seguito di questi ed altri eventi, l’uomo comincia ad avvertire il peso del tempo che passa, e la sua identità femminile entra in crisi.

Note

Presentato nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes del 2009, questo film è stato il candidato portoghese al Premio Oscar 2011 per il miglior film straniero.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Melodramma colorato come il sangue che sgorga dal seno malato del(della) protagonista (Antonio/Tonia, transessuale non operato, icona delle notti trasgressive lisbonesi di avanspettacolo e musical en travesti), come lo stesso sangue che Tonia si ritrova sulle labbra dopo aver chiuso con troppa forza e malizia la lampo di una sua giovane antagonista. Tonia decide finalmente che e' ora di farsi… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Melodramma colorato come il sangue che sgorga dal seno malato del(della) protagonista (Antonio/Tonia, transessuale non operato, icona delle notti trasgressive lisbonesi di avanspettacolo e musical en travesti), come lo stesso sangue che Tonia si ritrova sulle labbra dopo aver chiuso con troppa forza e malizia la lampo di una sua giovane antagonista. Tonia decide finalmente che e' ora di farsi…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Morrer como um homem. Morire come un uomo. Il titolo è provocatorio, perché qui uomo non è inteso in senso figurato, ma in quello letterale, di persona di sesso maschile. Un corpo con tutti gli attributi giusti, senza nessuna modifica effettuata per scelta. Antonio, nella vita quotidiana, è Tonia, una donna bionda che si esibisce in uno spettacolo di travestiti in un locale notturno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito