Cloud Atlas

Iscritto dal 19 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Cloud Atlas

di adryess

Film tutto da "leggere"! difficile da seguire per coloro che non hanno letto il libro!

Film tanto difficile quanto affascinante! Sembra che gli allora fratelli (ora divenute sorelle) wachowski abbiano deciso di dedicare il film solo a coloro che abbiano letto il libro e in effetti il film dà molte, forse troppe, cose per scontate. Avendo letto il libro ho trovato questo progetto veramente affascinante! ogni luogo, ogni discorso, ogni avvenimento era perfettamente identico a come me lo ero immaginato durante la lettura. Fantastico! non è una cosa che capita con tutti i film. anzi!
Cambia, però, la struttura della narrazione di ogni storia che, mentre nel libro erano ben suddivise, nel film viengono raccontate tutte contemporaneamente, creando molta confusione nello spettatore! Senza sapere la storia sembra un film senza senzo, pieno zeppo di storie aventi nè capo nè coda soprapposte e buttate li a caso. Purtroppo questo è dovuto anche alla complessità del romanzo di David Mitchell che non manca certamente di arguzia!
Affascinante l'idea di utilizzare gli stessi attori per ogni storia cambiandoli di ruolo e talvolta anche di sesso! Chi in una storia svolge il ruolo del protagonista maschile nella storia seguente si può ritrovare ad occupare un ruolo secondario femminile e viceversa creando così quella continuità e quel legame tra le varie storie che altrimenti non si sarebbero notati! questo legame è ribadito anche dalla voglia a forma di stella cometa che ogni protagonista di ongi storia possiede!
Insomma un ottimo tentativo di trasmettere al pubblico l'importanza di ogni singola azione che, se compiuta con amore e benevolenza, puo stravolgere il nostro futuro ripetendosi in ogni era e in ogni tempo! Cosa che va applicata al film ma anche alla vita reale!
E' senza dubbio un film che va guardato più volte per capirlo ed apprezzarlo!
la mia speranza è che con il passare del tempo gli venga dato il valore che merita!
Ad ogni modo consiglio vivamente a chiunque voglia cimentarsi nella visione di questa fantastico film di dedicarsi prima alla lettura del romanzo! Solo così è possibile apprezzarlo veramente per quello che è!
musiche veramente eccezionali firmate da Tom tykwer che rendono il tutto ancora più delicato ed elegante!
Cast stellare e budget veramente eccessivo per un film indipendente! ma la storia regge ed è piacevole da vedere! unica pecca la durata!