Cloud Atlas

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Cloud Atlas

di axe

Grandiosa e particolare opera, racconta sei storie, ambientate in periodi storici diversi, i personaggi delle quali influenzano reciprocamente, con le loro azioni e creazioni, le loro vicende. Ciò che mi ha colpito positivamente è stata la maestrìa della regia: il susseguirsi degli eventi che compongono le storie è mostrato in una sequenza tale da non annoiare lo spettatore e svelare poco a poco i legami tra personaggi e vicende, fino agli epiloghi. L'intreccio tra i vari generi è armonioso e contribuisce a creare l'atmosfera di grandiosità che permea l'intera pellicola. Ambienti variegati, atmosfere, costumi, vivace colonna sonora, moltissime citazioni ("Lester Rey" e "Soylent Green" quelle che ho colto io) rendono ancora più piacevole la visione delle quasi tre ore di film. Non sono invece rimasto pienamente soddisfatto dalle istanze sostenute dai vari personaggi: intravedo una generica lotta tra il bene (evoluzione, libertà, uguaglianza) ed il male (sfruttamento, conformismo, assolutismo), dai toni epici, ma forse un po' troppo vaghi e scontati. Il mio giudizio, comunque, è positivo e mi riservo di migliorarlo dopo una seconda visione della pellicola !