Lincoln

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Lincoln

di Gundawane

Sorprendente film di Steven Spielberg che ha la sua forza nel non essere un vero biopic ma nel concentrarsi solo sugli ultimi mesi della sua presidenza e della sua vita e,mostrandoci le battaglie per il XIII emendamento.

Durante gli ultimi mesi della Guerra civile,Spielberg ci mostra un'America che somiglia molto alla Roma pre-imperatori con feroci scontri in senato;l'immagine che ne esce è già di una politica dedita al compromesso e alla corruzione dei suoi uomini.

A questo Si aggiunge immagini della vita privata di un Lincoln provato dalla morte del figlio e dai litigi con "la vecchia e cara Mary".

Perfettamente riuscita la ricostruzione storica del periodo e la ricostruzione verosimile delle battaglie in senato.

La scelta di Daniel Day-Lewis per il ruolo di Lincoln è straordinariamente indovinata con una somiglianza incredibile tra l'attore e il reale personaggio storico:strameritato l'oscar per l'attore americano.

Positiva la regia piena di buone idee che conferma la presenza di Spielberg nell'elitè dei grandi.

In assoluto uno dei migliori film in costume che siano mai stati realizzati.

Film che ha vinto due oscar:miglior attore e miglior scenografia ma che venne sconfitto da 12 schiavo nella notte degli Oscar.

VOTO:9/10