Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore

di billykwan

Moonrise kingdom è un film pregno del cinema di Wes Anderson. Colori pastellati che virano sull'ocra, personaggi stralunati che si muovono in un contesto surreale, una colonna sonora nostalgica e una scenografia ricercata conferiscono a una vicenda semplice i toni epici del disincanto giovanile. La fuga premeditata dei due dodicenni sfida uomini e natura e la forza dell'amore scuoterà gli animi ancor più della tempesta. Perché è grazie a questa presa di coscienza che i personaggi macchiettistici di Anderson rivelano tutta la loro umanità. Un'umanità celata, soffocata dalle convenzioni sociali, dalle regole del sistema, viene ridestata dall'anarchico sentimento dell'amore. L'innocenza dei giovani emarginati contagerà prima i coetanei, infine gli adulti. Bruce Willis, goffo e imbolsito, che si arrampica sul campanile per tendere la mano ai due fuggitivi, interpreta il più veristicamente eroico dei suoi personaggi. Moonrise kingdom è un film che lascia il segno, scava nell'animo fanciullesco e romantico di ognuno di noi, riscalda il cuore, accende lo sguardo e strappa un malinconico sorriso.