Espandi menu
cerca
Il mondo dell'orrore di Dario Argento

Regia di Michele Soavi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mondo dell'orrore di Dario Argento

di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

 

In questo curioso documentario girato da Michele Soavi alternando i backstage diretti da lui sul set di alcuni lavori al quale aveva collaborato (PHENOMENA, OPERA, etc…) con interviste al regista Dario Argento viene mostrata una lunga carriera nel cinema di paura.

Alcune sequenze sono veramente curiose, la maggior parte quelle che riguardano il dietro le quinte di PHENOMENA, forse il prodotto argentiano dove è più evidente l’uso di materiale sia artigianale che di nuova tecnologia. Infatti nel film si alterna l’uso del computer (ad esempio nell’omicidio iniziale sotto la cascata) con mezzi artistici professionali “di nicchia” (come la celebre scena degli insetti nel collegio realizzata così: quando i volatili si fiondano contro i vetri delle finestre sono trattenuti tra due lastre di vetro -doppi vetri-. Quando invece lo sciame è stato filmato esternamente si è utilizzata polvere di caffè infilato lentamente in un contenitore d’acqua. Nel montaggio la sequenza è stata sovrapposta alla ripresa in campo esterno dell’edificio. Un'altra sequenza curiosa riguarda l’arrivo di Jennifer con l’ape che si infila in macchina per poi essere tenuta amorevolmente in mano dalla ragazza. La troupe si trovava sul tetto dell’autovettura e un tecnico pilotava i movimenti dell’insetto legato ad un sottile filo di materia plastica infrangibile).

Un altro sguardo è rivolto all’importante uso della musica nei film di Dario.

Commovente omaggio di un suo giovane allievo (Michele Soavi) al Maestro che maggiormente lo ha lanciato (Dario Argento. Anche se però il primo lavoro del giovane milanese, lo slasher DELIRIA, è prodotto da Joe D’Amato).

Circolato con vari titoli (IL MONDO DELL’ORRORE DI DARIO ARGENTO, DARIO ARGENTO’S WORLD OF HORROR e IL MONDO DI DARIO ARGENTO, titolo con il quale fu distribuito in vhs dalla Center Video, e DARIO ARGENTO WORLD OF HORROR: IL MONDO DI DARIO ARGENTO) vanta due sequel.

Nel genere backstage è un autentico capolavoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati