Le 5 Leggende

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le 5 Leggende

di will kane

La Dreamworks,nella sezione animazione,ha fin dai suoi esordi,con "Z-La formica",cercato un target leggermente meno "pacioccoso" e con tematiche e una scrittura più adatta a ragazzi,che a bambini.Un cartoon ispirato ai libri dello scrittore William Joyce,che narrava storie come questa alla propria figlia,Mary Katherine,morta a 18 anni per un tumore al cervello,alla quale la pellicola è dedicata.Si uniscono,come capita anche negli "Avengers",cinque figure leggendarie,che magari da noi dicono meno,ma in America sono celeberrime alla stregua del Lupo Cattivo e della Befana:c'è Santa Claus,il nostro Babbo Natale,c'è il Coniglio Pasquale,la Fatina dei Denti,Mr.Sandman,che vigila sui bei sogni,e c'è Jack Frost,spiritello glaciale.Appunto,è un racconto che può colpire maggiormente in terra americana,ma che,tuttavia,ha attratto spettatori anche da noi.Spettacolare nelle scene d'azione,ha un canovaccio che non sarebbe dispiaciuto al nostro Gianni Rodari:l'Uomo Nero,eterna nemesi dei cinque eroi,vuole estendere un manto di paura e tenebra sull'immaginario dei bambini di tutto il mondo,e perchè questi non crescano nel timore,e con una visione buia dell'esistenza,c'è da dargli battaglia.L'animazione non è fluidissima,ma il look che richiama la grafica del computer oggi piace molto,e,comunque,la storia è svolta con ritmo,qualche guizzo d'umorismo e una buona predisposizione all'incoraggiamento a sognare,non può dispiacere.Tra l'altro,se la Fatina dei Denti è un pò svantaggiata nell'economia del racconto,molto buona l'idea di lasciare muto Mr.Sandman,che visualizza i propri pensieri per esprimersi.E il controcanto tragico di Jack Frost,sorto da un sacrificio e un atto d'altruismo,viene reso senza disarmonizzare il tono avventuroso e fiabesco dell'intero lungometraggio.