Una bugia di troppo

play

Regia di Brian Robbins

Con Eddie Murphy, Kerry Washington, Clark Duke, Allison Janney, Cliff Curtis, Ariel Winter, Jack McBrayer, John Witherspoon, Jordan-Claire Green... Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Jack McCall (Eddie Murphy) è un agente letterario che, grazie alla sua veloce parlantina, riesce a concludere ogni affare senza che i suoi interlocutori riescano ad aprir bocca o esprimere dubbi. Per i suoi scopi egoistici e per agguantar maggior fama, ha messo gli occhi su Sinja, un guru new age, a cui ha rifilato un accordo in maniera poco onesta. Per vendicarsi, Sinja impianta nel giardino di casa di Jack un albero magico che perde una foglia a ogni parola da lui pronunciata. Rendensosi conto che, quando l'albero avrà esaurito le sue foglie e morirà, anche la sua vita avrà fine, Jack è costretto a cercar modi alternativi per comunicare e risparmiare le parole.

Commenti (3) vedi tutti

  • Filmetto per famiglie, molto modesto sul piano recitativo e tecnico ma con una morale valida. Salvo solo il finale, se non altro emoziona un minimo.

    commento di alfatocoferolo
  • L'idea di togliere la parola a Eddie Murphy, attore da sempre noto per la sua parlantina sciolta ed esuberante, sarebbe anche brillante. Peccato che tutto si riduca alle "tipiche cazzate new age" tanto sbeffeggiate dal protagonista a inizio film. Resta la bella lezione sul fatto di imparare a dare il giusto peso alle parole.

    commento di degoffro
  • film simpatico decisamente non male

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Passato in sordina tanto all'estero quanto in Italia dove è uscito direttamente in home video, questo film è una garbata commedia con un tocco di fantasy che vede il ritorno in gran forma di un Eddie Murphy meno istrionico e sopra le righe del solito, in un ruolo misurato e a tratti anche lievemente drammatico. La storia si incentra su un agente di una casa editrice, egoista, superbo e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Ennesimo scivolone per Eddie Murphy, da anni ormai avvviato sulla strada del declino, e nemmeno tornare a collaborare col regista Brian Robbins (insieme hanno ottenuto più di un successo commerciale) porta i suoi frutti sia dal punto di vista della qualità (questo era ampiamente preventivabile) che da quello del riscontro del pubblico. Jack McCall (Eddie Murphy) ha fatto della… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Nove
Trasmesso il 29 maggio 2019 su Nove
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Italia 1

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
6 stelle

Eddie Murphie è sparito negli ultimi dieci anni dalla scena "importante" del cinema di Hollywood, lui che dagli anni 80 ai 90 fu il mattatore della commedia satirica, action e demenziale del cinema americano. Nella mia infanzia ho amato film come UN PROFESSORE MATTO oppure UNA POLTRONA PER DUE e UN PRINCIPE CERCA MOGLIE, secondo me i picchi più alti della sua carriera.…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

iPl4y di iPl4y
4 stelle

Commedia divertente su un uomo che si ritrova legato alla vita di un albero a causa di un sortilegio. La trovata moraleggiante sull'importanza delle parole (l'albero perde perde foglie ogni volta che parla) è apprezzabile, ma purtroppo non basta a salvare un film piuttosto sconnesso e basato quasi esclusivamente sulle espressioni facciali di Murphy. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2016 su Italia 1
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Ennesimo scivolone per Eddie Murphy, da anni ormai avvviato sulla strada del declino, e nemmeno tornare a collaborare col regista Brian Robbins (insieme hanno ottenuto più di un successo commerciale) porta i suoi frutti sia dal punto di vista della qualità (questo era ampiamente preventivabile) che da quello del riscontro del pubblico. Jack McCall (Eddie Murphy) ha fatto della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 settembre 2014 su Italia 1
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
6 stelle

Una buona commedia che mi ha piacevolmente sorpresa, con un contenuto valido; Eddie Murphy si riscatta da una filmografia che ultimamente non era il massimo. La vervè è sempre quella dell'attore che conosciamo e sa travolgere con la sua mimica; le situazioni sono divertenti e anche esilaranti, e il film mette in modo ironico l' accento sul significato che diamo alle parole, troppo spesso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Bugiardo bugiardo aggiornato alla mimica di Eddie Murphy. Nulla di memorabile, una commedia per famiglie senza infamia e senza lode con tanto di trovata new age atta a riconciliare l'uomo moderno con i sani e virtuosi principi di una vita in grazia di dio. Agire anziché parlare, dimostrare amore piuttosto che mentire, fermarsi a godere dei propri cari al posto di rincorrere il successo. Facile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Peppepinzu di Peppepinzu
6 stelle

Film che ha avuto scarso successo sia all'estero che in Italia (dove non è uscito al cinema). Film molto simpatico, con meno verve comica rispetto ai cult di Eddie Murphy, e con un tocco fantasy molto carino.  Pregi: Eddie Murphy, perfetto per questo personaggio che da chiacchierone, si ritrova a non poter parlare più; Trama originale: non mi era mai capitato di vedere un film di questo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Passato in sordina tanto all'estero quanto in Italia dove è uscito direttamente in home video, questo film è una garbata commedia con un tocco di fantasy che vede il ritorno in gran forma di un Eddie Murphy meno istrionico e sopra le righe del solito, in un ruolo misurato e a tratti anche lievemente drammatico. La storia si incentra su un agente di una casa editrice, egoista, superbo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito