Espandi menu
cerca

Orfeo negro

Regia di Marcel Camus

Con Breno Mello, Marpessa Dawn, Lourdes de Oliveira, Lea Garcia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

A Rio de Janeiro un tranviere si innamora di una fanciulla minacciata di morte. I loro destini si uniranno. Oscar come miglior film straniero e Palma d'oro a Cannes, il film è colorato e folcloristico ma la trasposizione del mito di Orfeo nelle favelas durante il carnevale di Rio ha un suo bizzarro fascino. Quasi tutto merito delle celebri, meravigliose musiche di Vinicius de Moraes, Luis Bonfa e Antonio Carlos Jobim.

Commenti (1) vedi tutti

  • è un'opera decisamente imperfetta e un po' ingenua, nonostante sprizzi vitalità e sensualità da tutti i pori. mentre per i più la parte centrale dedicata al carnevale potrà sembrare tediosa e ripetitiva, in realtà essa dovrebbe essere vissuta come la rappresentazione di una vera e propria "trance", proprio come quando sfocia nel puro rito candomblé

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
4 stelle

Orfeo fa l’autista di tram, suona la chitarra ed è circondato da un nugolo di fidanzate; Euridice è una ragazza di campagna venuta a Rio de Janeiro dalla cugina durante il carnevale per sfuggire alle minacce di un uomo misterioso, che si ripresenta mascherato da Morte (e quindi non si vede mai in faccia). Maldestro, velleitario tentativo di rivisitare il mito classico… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ZioMaro di ZioMaro
6 stelle

Al nascere della bossanova, un regista francese di nome Marcel Camus (nessuna parentela, neppure intellettuale, con il più famoso Albert) parte per il Brasile con in testa la musica popolare del paese per incontrare “il piccolo poeta” Vinicius de Moraes e girare un adattamento della sua opera teatrale “Orfeo de Conceiçao”. È del musicista-poeta la splendida idea di trasporre il mito… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
7 stelle

Uno dei film più noti in Occidente di ambientazione brasiliana, regge ancora piuttosto bene anche se non eguaglia i migliori risultati di quella cinematografia come i film di Glauber Rocha o Nelson Pereira dos Santos. È pieno di colore e movimento e riflette abbastanza bene lo spunto tragico dell'opera di Vinicius de Moraes a cui si ispira, ma presenta un vizio di fondo: come in… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Orfeo fa l’autista di tram, suona la chitarra ed è circondato da un nugolo di fidanzate; Euridice è una ragazza di campagna venuta a Rio de Janeiro dalla cugina durante il carnevale per sfuggire alle minacce di un uomo misterioso, che si ripresenta mascherato da Morte (e quindi non si vede mai in faccia). Maldestro, velleitario tentativo di rivisitare il mito classico…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Uno dei film più noti in Occidente di ambientazione brasiliana, regge ancora piuttosto bene anche se non eguaglia i migliori risultati di quella cinematografia come i film di Glauber Rocha o Nelson Pereira dos Santos. È pieno di colore e movimento e riflette abbastanza bene lo spunto tragico dell'opera di Vinicius de Moraes a cui si ispira, ma presenta un vizio di fondo: come in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

ZioMaro di ZioMaro
6 stelle

Al nascere della bossanova, un regista francese di nome Marcel Camus (nessuna parentela, neppure intellettuale, con il più famoso Albert) parte per il Brasile con in testa la musica popolare del paese per incontrare “il piccolo poeta” Vinicius de Moraes e girare un adattamento della sua opera teatrale “Orfeo de Conceiçao”. È del musicista-poeta la splendida idea di trasporre il mito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Orfeo ed Euridice.

Viola96 di Viola96

Come raccontano in due versioni differenti Ovidio e Virgilio(rispettivamente nelle "Metamorfosi" e nelle "Georgiche"), il mito di Orfeo ed Euridice ha sempre affascinato molti campi, come l'arte, la letteratura, la…

leggi tutto

Recensione

urios di urios
4 stelle

Quasi un documentario su Rio, favelas e carnevale. Orfeo (tutte lo vogliono) e l’ingenua Euridice, mitici nomi con destino incorporato. Oltre la passione, il ballo e il divertimento, un dramma e l’amore si consumano. Sarà stato davvero così il Brasile dell’epoca? Tra poesia (idealismo) e favolette. Siamo qui lontani dai tempi (dicembre 2010) in cui polizia e…

leggi tutto
Recensione

Che anni quegli anni !!!

panflo di panflo

Le solide fondamenta su cui è stato costruito il mio Tempio cinefilo furono scavate nel quinquennio 1955 - 1960, corrispondente alla mia adolescenza , anni in cui il cinema fu componente essenziale della vita…

leggi tutto
2010
2010

Cannes 2010

marlucche di marlucche

Sarà che j'adore la France... sarà che maggio è un bel mese per andare da quelle parti... mi chiedevo se qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza cannense. Su come si prendono i…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Rivisto dopo un'infinità di anni col timore di trovarlo datato e noioso, è invece ancora un bellissimo e poetico film, pasoliniano per la fusione di mito, povertà e cultura etnica, perfetto nei colori e nei suoni, ancora in grado di suscitare sensazioni fortissime.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Ivs di Ivs
6 stelle

"Orfeo negro" non è altro che la rivisitazione in salsa samba del mito di Orfeo ed Euridice. Camus adatta infatti l'omonimo romanzo di Vinicius De Moraes e - da modesto artigiano qual'è - decide di accalappiarsi il pubblico con rimarcabile furbizia: location esotiche da cartolina,danze concitate che sono un tripudio di colori e suoni,scenografie dai toni pastello che ricordano il periodo…

leggi tutto
2004
2004
2003
2003
1960
1960
1959
1959
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito