Trama

Sette differenti storie, destinante a incrociarsi, mettono in risalto vizi e virtù dell'italiano.

Note

Dopo La vita è una cosa meravigliosa, altri mostri del malaffare affollano l’Italietta delle storielle di corna, truffe e raggiri. Ma lo sguardo è sempre compiacente, bonario. Signora mia, dove andremo a finire.

Commenti (11) vedi tutti

  • Tipica vanzinata degli anni 2000

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Filmone eh!! Voto -infinito

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • De Sica e Banfi sono gli unici due personaggi guardabili, il resto e' una tristezza continua, alcuni episodi senza una fine. Il finale del film pietoso.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Un film con tante mini storie al suo interno che risulta abbastanza divertente, ideale per passare un paio d'ore in allegria

    commento di Controvento
  • Altro penoso passo nel vuoto per gli inesorabili fratelli Vanzina. Qui ammassano in cartellone comici dai nomi altisonanti ma le risate continuano a latitare. Peggiora il tutto una voce fuoricampo assolutamente insopportabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Pellicola semplice ma sufficientemente valida !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Sono questi i generi di film che hanno fatto sprofondare la comicità italiana.Film come al solito senza trama e ad episodi,si salvano solo alcune scene,De Sica ed Abatantuono sono sprecati in questio genere di film.Giudizio:4=

    commento di Pietro1729
  • commedia carina sostenuta soprattutto dal cast che dal trama

    commento di IGLI
  • Tanto il cinema italiano comico offre solamente questo tipo di film e a parte un paio di battute si cade sempre nel ridicolo. Banfi è meglio che fa Nonnno Libero

    commento di XANDER
  • film senza trama

    commento di raimea
  • Film a momenti divertente, grazie alla bravura degli attori, quali Salemme, Mattioli, Abatantuono, Banfi… Begli gli scenari, come sempre coi Vanzina, meno ricercata l'originalità dei dialoghi.

    commento di angelobonny
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Carlo ed Enrico Vanzina banchettano ridendosela sui morti dell'Italia del 2012, festeggiando a modo loro, con questo Buona giornata, gli innumerevoli suicidi dei loro connazionali strozzati dai debiti e ridotti in ginocchio dall'esponenziale crescita del tasso di povertà. Tutto questo accade in contemporanea: nemmeno uno sceneggiatore (uno bravo, mica gli indegni figli di Steno) potrebbe… leggi tutto

18 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Pensavo fosse una Cavolata galattica ... invece per fare passare 90' e piu' con sane risate puo' anche essere tranquillamente visionato.Simpatica la parte (solita ...) della francini,in gamba Abatantuono,appariscente la D'Aquino,passabile Salemme in questo ingarbugliato via vai di strani personaggi ... dimenticavo ... un po' fuori tono De Sica.voto.6. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

albertone 99 di albertone 99
8 stelle

tutti gli episodi non si distaccano dal lavoro precedente dei  protagonisti,l'unico che si distacca è Abatantuono che con il suo l'orecchiette alla milanese ci regala qualche skecht divertente,degli  altri non c'è molto da dire quello della Mannino e quello di Conticini inutili .Banfi riprende dopo diversi anni il suo personaggio che pur con meno smalto ancora diverte,De sica riprende il… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
4 stelle

I fratelli Vanzina dimostrano ancora una volta quanto sono bravi .... a sprecare un cast potenzialmente molto valido . Nell'immutabile stile dei loro ultimi anni producono l'ennesima pellicola corale ammucchiando nomi di grido,come Abatantuono,DeSica,Banfi,Mattioli e Salemme,affiancandoli a volti della televisione,come la Mannino,la Francini,la Persia,Cirilli,ecc. Il risultato è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Rete 4

Recensione

fede993 di fede993
3 stelle

Non credo che Vanzina abbia fatto mai di peggio. Senza trama, il film non parte mai. Peccato perche gli attori meritano e tutti tentano il meglio. Da Banfi a De Sica (che tra l'altro imita Un Vittorio Gassmann nei panni di un nobile povero). Lo stesso Abatantuomo è stretto in un ruolo che poco gli si addice. Da un film così leggero ci sia spetta solo un po di risate garbate e un…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Il principe decaduto Christian De Sica affitta la lussuosa magione avita al cinema per andare avanti, il notaio Vincenzo Salemme tresca per un appuntamento con una escort, ma viene beccato dalla consorte e rischia grosso, il senatore Lino Banfi è lì lì per venir arrestato, e necessita disperatamente voti a favore per bloccare il provvedimento, il rappresentante di domotica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 agosto 2016 su Canale 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Pensavo fosse una Cavolata galattica ... invece per fare passare 90' e piu' con sane risate puo' anche essere tranquillamente visionato.Simpatica la parte (solita ...) della francini,in gamba Abatantuono,appariscente la D'Aquino,passabile Salemme in questo ingarbugliato via vai di strani personaggi ... dimenticavo ... un po' fuori tono De Sica.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Canale 5
2015
2015

Recensione

matte91 di matte91
3 stelle

Vanzina in declino vertiginoso, film sciocco e stupido con protagonisti attori del calibro di Diego Abatantuono, Cristian De Sica e Vincenzo Salemme. Il film è a episodi accavallati l'uno sull'altro: Abatantuono è un (imbranato e distratto) padre di famiglia emigrato in Puglia e sposato con una pugliese, De Sica è un principe nullafacente, Mattioli un ricco imprenditore che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Lungometraggio numero 56 diretto da Carlo Vanzina. Dico: 56! Più di autori super-prolifici quali Hitchcock o Woody Allen! Cinquantasei pellicole tutte di livello oscillante fra il penoso e il mediocre, eppure i canali d'irrigazione non sembrano mai esaurirsi per il figlio di Steno. Insomma, l'emblema dell'Italia e del nepotismo più spudorato. Per questo “Buona giornata”…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

I fratelli Vanzina sono sempre più un vero e proprio caso (o disastro se preferite) cinematografico (quasi ci si potrebbe fare un film a riguardo); più passano gli anni, più film girano e meno risultati decenti riescono a conseguire così che anche questo “Buona giornata” spreca malamente un cast di interpreti comunque importanti per il genere, raccontando…

leggi tutto
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Canale 5

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Inutile cercare, in un film come questo, un ritratto, una fotografia o uno spaccato dell'Italia di oggi. I fratelli Vanzina potevano abbozzare operazioni di quel tipo in altre epoche della loro carriera: Yuppies o Le finte bionde, pur con qualche sospetto di compiacimento, possono passare per satire di costume, ma si parla pur sempre di venti o trent'anni fa. Nel frattempo, i figli di Steno sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Io guardo le figure....

maghella di maghella

Spesso guardo le figure... o meglio, le fotografie. Cerco di ritagliarmi sempre qualche minuto da dedicare al sito, per “buttare un occhio ai nuovi film”, dare il voto a quelli che ho visto, avere notizie sulle…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito