Vita di Pi

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Vita di Pi

di GARIBALDI1975

PRO: - come Avatar, questo film rappresenta e sarà uno storico spartiacque nella storia del cinema. Sarà una pietra miliare di come la computer grafica 3D dominante sia al servizio dello sviluppo della intera trama, essendone il principale protagonista. Mentre in Avatar vi era un uso più sperimentale, quasi fine a se stesso. - oggi anche i più accaniti detrattori dell'utilizzo della computer grafica devono arredersi innanzi alla sua efficacia (come si fa non giudicare un capolavoro i primi piani sulle forme del capo e sulla espressività degli animali della Vita di Pi.
CONTRO: un pò come è accaduto a Martin Scorsese con Hugo Cabret, l'uso della computer grafica porta ad un eccesso di scenografia a discapito della sceneggiatura. Allora il film risulta essere troppo lento per essere apprezzato dai più giovani. Ma anche banale e scontato per essere seriamente considerato da un pubblico più maturo impegnato. Insomma si rischia di fare un film interessante per un pubblico da 9 a 14 anni. Mi sembrà un range troppo ristretto!