La leggenda del cacciatore di vampiri

Regia di Timur Bekmambetov vedi scheda film

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La leggenda del cacciatore di vampiri

di bufera

Non solo c'è un calo di quantità e un po' di qualità nelle nuove proposte in sala (siamo in piena estate e questo è ormai un fatto consueto), ma confesso senza vergogna che " La leggenda del cacciatore di vampiri "mi ha proprio incuriosita e anticipo che non mi sono pentita di essere andata a vederlo. Nonostante un certo più che scetticismo della critica nobile, l'operazione Tim Burton produttore, Seth Grahame-Smith sceneggiatore di un suo stesso romanzo e un regista voluto  fortemente da Burton,Timur Bekmambetov, perchè in quanto russo sarebbe stato più obiettivo nella narrazione di questa inaspettata versione vampiresca dell'epopea americana, era
ragionevolmente intrigante. L'assurdità del tutto non è un fattore penalizzante, perchè c'era da aspettarselo, la regia affaticata da tutto quel caos di personaggi, azioni cruente e talora al limite dell'horror non sono un limite così grave, visto che l'obiettivo dell'opera era di stupire e colpire con mezzi molto persuasivi, quali un sonoro roboante ed immagini e situazioni  ad alto impatto visivo di cui infatti ci colma. La recitazione è mediocre, a parte la simpatia di Dominic Cooper che riesce  senza sforzo a farci accettare anche una figura  equivoca eppure salvifica come il vampiroide Henry, quasi facendone il personaggio centrale del film, e la non indifferente  fatica, portata a termine con onore e inespressività, di Benjamim Walker, nei panni di un Abramo Lincoln dalla doppia vita, di notte cacciatore implacabile e nerboruto di vampiri per vendicare la morte della madre, dovuta ad uno di loro quando egli era bambino, e  di giorno crescente ideologo della libertà e unificazione degli Stati Uniti. In questo lungo arco di tempo egli subisce profonde modificazioni fisiche, grazie ad un ottimo lavoro di trucco che rende importante l'effetto somiglianza quando è il Presidente,  e la ricostruzione degli ambienti, degli oggetti tipici di quel periodo, alcuni ingegnosamente di fantasia ( legati alla storia e dominati dall'argento) è molto accurata, di taglio burtoniano, come anche alcuni effetti di atmosfere legate a luci e colori del tutto inusuali ( dal seppia al bluastro) che ci vengono offerti specialmente nella prima metà del film da una straordinaria fotografia. Poi comincia l'annegamento nel sangue, le teste mozze e la gigantesca rappresentazione della battaglia di Gettysburg, fino alla scena finale sul treno che dovrebbe portare gli argenti e con essi lo sterminio dei vampiri, dove acrobazie, lotte corpo a corpo, vampiro contro uomo fanno tornare per poco il non più giovane Lincoln combattente fisico, non più per vendetta ma anche e soprattutto per ideologia.
La mano di Tim Burton si sente ovunque, ma il progetto non convince, anche se al momento affascina, e la realizzazione è alquanto lacunosa come il soggetto che tenta di emozionare ogni tanto senza riuscirci un granchè. Obiettivamente va riconosciuto che la contaminazione dark-vampiresca della grande storia d'America e di quell'amatissimo presidente affonda il  buono che c'è in questo film, troppo ambizioso e blasfemo per salvare i molti pregi che porta nelle pieghe.