Espandi menu
cerca
Come un tuono

Regia di Derek Cianfrance vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Come un tuono

di sasso67
8 stelle

Film complesso, con tre storie legate da un filo che a un certo punto le porta ad intrecciarsi. È la storia di un disperato che sembra cattivo perché compie rapine in banca, ma è soltanto un disadattato che troppo tardi vorrebbe recuperare un proprio ruolo di padre e di "capofamiglia". Ed è la storia di un uomo di legge, che per un caso della vita assurge al ruolo di eroe, approfittando, come fanno tanti, dell'opportunità che il caso gli ha offerto. E poi è la storia dei loro figli, che per caso si incontrano e potrebbero essere amici. Ma il loro destino non è quello di essere amici, bensì di sciogliere i nodi attorcigliati dai loro genitori.

Quello del bravo regista Derek Cianfrance (bravo anche a scegliere le facce giuste: basti vedere quella del nuovo arrivato Dane DeHaan) è un mondo triste, soprattutto per gli uomini senza donne: alla fine dei conti, il personaggio più positivo è Kofi, il padre adottivo di Jason, che ha trovato una famiglia con Romina, mentre Luke e Avery (ma anche il padre di quest'ultimo e i due ragazzi Jason e AJ) sono uomini soli, che devono trovare il riscatto di una vita nei soldi e nella carriera.

Ben vengano sguardi così impietosi sull'America di oggi, un paese capace di grandi gesti ma anche delle peggiori meschinerie, incapace comunque di uno scatto che lo riporti a quello che risulta dalla carta costituzionale dei vari Paine e Hamilton, come sta dimostrando l'ultima deriva guerrafondaia obamiana.

Bella prova degli interpreti, con Gosling e Cooper tra i protagonisti, ma anche gli ottimi Yulin, Mendes e il redivivo Liotta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati