Quello che so sull'amore

Regia di Gabriele Muccino vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Quello che so sull'amore

di steno79

Non ho pregiudizi contro Gabriele Muccino perché in passato ho difeso alcune sue pellicole,  in particolare "L'ultimo bacio" e "La ricerca della felicità",  ma "Quello che so sull'amore" non aiuta per nulla anche lo spettatore che fosse un vero fan del cinema del regista romano. La storia principale dell'ex calciatore che si riavvicina gradualmente al figlio allenando la sua squadra di calcio, e anche alla ex moglie che nel frattempo aveva trovato un nuovo compagno,  è innocua, a tratti un po' sdolcinata, ma tutto sommato guardabile e si avvale del contributo di una buona performance di Jessica Biel, anche se rimane tutto un po' troppo prevedibile e scontato,  compreso il finale. Quello che risulta indigesto,  però,  è l'inserimento di tocchi di commedia vagamente pruriginosa con le mamme dei piccoli calciatori che vogliono fare sesso con il bel Gerard Butler,  e con attori di buon nome come Uma Thurman, Dennis Quaid e Catherine Zeta Jones in ruoli davvero imbarazzanti. È stato un fiasco sia di critica che di pubblico,  provocando la delusione del regista italiano,  ma con un copione del genere non c'è da stupirsi e non basta il carisma di Butler, fra l'altro male utilizzato. Gabriele prova a tornare in Italia adesso e vediamo se riesci a girare ancora un film degno dei tuoi trascorsi, che erano senz'altro meglio di questa insipida commedia americana.

Voto 4/10