Espandi menu
cerca
Project X. Una festa che spacca

Regia di Nima Nourizadeh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Project X. Una festa che spacca

di tobanis
10 stelle

Complice certa critica, certo pubblico e chissà cosa, stavo tralasciando la visione di questo grande film. Brutto errore. Probabilmente l’uscita estiva, a suo tempo, ingannò i critici, che peraltro, essendo giornalisti, sono con i politici e i magistrati i più lontani dal comune sentire, e in fondo non è neanche colpa loro. Anche il grande pubblico, però rimase tiepido, come è giusto sia con le opere di svolta, che spesso non vengono comprese. O meglio, così pare a me, che esagero ora apposta.
Fatto sta che se noi avemmo a suo tempo Belushi, o Animal House, per chi è nato a fine anni ’90 e o nel nuovo secolo, c’è Project X.
La storia è banale: tre ragazzi del liceo, non popolari (per non dire un tantino sfigati), danno una festa. Fine della trama. Solo che la festa in questione è LA PIU' GRANDE FESTA DELLA STORIA DEL CINEMA, ci ho pensato prima di scriverlo, ma è così. Non c’è mai stata una festa così, non avrà senso se faranno un seguito o se inizieranno a copiarla.
L'atmosfera del film è fantastica, vera, indimenticabile. I tre ragazzi protagonisti si divertono come pazzi, ma durante la festa ogni tanto si ritrovano, commentano, pensano, a volte c'è una certa malinconia, come un presagio di un'età irripetibile
Le musiche sono la fine del mondo. da quelle, piacevolmente distorte della festa, a quelle post festa, che se uno non sta attento, non le scorge.
Alcuni momenti sono indimenticabili, vedi il tizio col lanciafiammen che grida “dove è il mio c***o di nano!!??”. Il film è ricco di trovate e situazioni geniali.
Il dialogo tra il protagonista e suo padre, dopo la festa, è una perla.
Eppoi ci sono tante tante tette e tanta tanta gnocca.
Insomma su IMDB, non darò 8 come pensavo, ma per tutto il post festa, per le musiche e non dimentichiamo le tette, darò 9.
A fronte di costi nulli, ebbe ottimi incassi, ma vi prego, non fate un seguito, così è perfetto.

Sulla colonna sonora

La fine del mondo, ma in positivo

Su Nima Nourizadeh

GRAZIE!!!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati