Project X. Una festa che spacca

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Project X. Una festa che spacca

di tobanis

Complice certa critica, certo pubblico e chissà cosa, stavo tralasciando la visione di questo grande film. Brutto errore. Probabilmente l’uscita estiva, a suo tempo, ingannò i critici, che peraltro, essendo giornalisti, sono con i politici e i magistrati i più lontani dal comune sentire, e in fondo non è neanche colpa loro. Anche il grande pubblico, però rimase tiepido, come è giusto sia con le opere di svolta, che spesso non vengono comprese. O meglio, così pare a me, che esagero ora apposta.
Fatto sta che se noi avemmo a suo tempo Belushi, o Animal House, per chi è nato a fine anni ’90 e o nel nuovo secolo, c’è Project X.
La storia è banale: tre ragazzi del liceo, non popolari (per non dire un tantino sfigati), danno una festa. Fine della trama. Solo che la festa in questione è LA PIU' GRANDE FESTA DELLA STORIA DEL CINEMA, ci ho pensato prima di scriverlo, ma è così. Non c’è mai stata una festa così, non avrà senso se faranno un seguito o se inizieranno a copiarla.
L'atmosfera del film è fantastica, vera, indimenticabile. I tre ragazzi protagonisti si divertono come pazzi, ma durante la festa ogni tanto si ritrovano, commentano, pensano, a volte c'è una certa malinconia, come un presagio di un'età irripetibile
Le musiche sono la fine del mondo. da quelle, piacevolmente distorte della festa, a quelle post festa, che se uno non sta attento, non le scorge.
Alcuni momenti sono indimenticabili, vedi il tizio col lanciafiammen che grida “dove è il mio c***o di nano!!??”. Il film è ricco di trovate e situazioni geniali.
Il dialogo tra il protagonista e suo padre, dopo la festa, è una perla.
Eppoi ci sono tante tante tette e tanta tanta gnocca.
Insomma su IMDB, non darò 8 come pensavo, ma per tutto il post festa, per le musiche e non dimentichiamo le tette, darò 9.
A fronte di costi nulli, ebbe ottimi incassi, ma vi prego, non fate un seguito, così è perfetto.

Sulla colonna sonora

La fine del mondo, ma in positivo

Su Nima Nourizadeh

GRAZIE!!!