Chronicle

lorenzodg

Iscritto dal 2 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Chronicle

di lorenzodg

Primo (vero) film del ventisettenne di Los Angeles Josh Trank.
  Questo “Chronicle” divora il tempo passato dall’esperienza (finto) super-8 di memoria quasi recente e di svariate altre prove di eroi super con sfigati/e vari dintorni che tentano di farsi notare oltre il confine ristretto. Ciò di per sé non suscita ilarità e tantomeno acidità, ma certo lo sbarcare il lunario dentro una vita rinchiusa, autorincoglionante e metastasi di un virtuale mangia sensazioni produce l’effetto (o qualcosa che avvicina a tale concetto) di un colabrodo di emozioni e di una debordante metafora che diventa un clamoroso autogol. Fin quando lo spartito è quello di girare un film gradevole e di scontrarsi con una storia non-sense ci siamo, ma quando si vogliono tirare le somme con idee di base minime per arrivare a ‘definizioni’ in alto (per non dire massimi sistemi) la cosa mi sfugge (completamente) e non piace per nulla (è ovvio che parlo liberamente –ci mancherebbe- a titolo personale). Una goduria di base che finisce prima di cominciare: questo è il succo di questo film già spacciato da (più di) qualcun per ‘piccolo caso’ e ‘cult’ per i posteri (oltre ai presenti) del futuro della settima arte. Non mi pongo dietro la schiera.
   Eppur qualcuno ascrive questa ‘opera’ già nel cerchio delle pellicole ‘prime’ che lasciano il segno e che vorrebbero (vogliono?) dettare il la per conduzione della storia e piglio generazionale di forte e grande veduta. Non per chi scrive. Il film appare troppo pilotato e portato al termine con decantazioni tragiche che assumono la catarsi e la deriva del primo (o meglio tardivo) vagito del nuovo millennio. Ma siamo sicuri che con decurtazioni visive e immaginari autoriproducenti (che vorrebbero falsificare il già falso) si può fare un prodotto ‘esplosivo’, ‘spudorato’ e pieno di messaggi per quelli che la realtà vivono in altri ambiti con simili amenità spacciate per nuove e che marcano un stato di esistenza incazzatissimo? Per ciò ho visto (e sentito) no. Mi è venuta dietro una piccola cosa venuta su dal nulla abbastanza bene, cresciuta malino e finita nel peggio gergale di una finzione ‘immonda’ e ‘senza senso’ (alcuno). Gli ultimi minuti che dovrebbero essere chiarificatori per pellicole che pompano il dire (senza parole giuste) e dare un giusto avvio a tutto il (poco) presupposto franano rovinosamente con un epilogo a dir poco risibile e non convincente. L’aspettativa generazione è in attesa, ma anche l’adulto attende per capire. Risposte (filmiche per carità) nulle (non si avverte nessuna certa cosa ‘irrazionale’) e pandemonio di pragmatica come molti altri films più costosi (i blockbuster da distruggere, disprezzare in ogni dove e prendere in giro) per una seconda parte per niente onirica e metropolitana-retrò ma semplicemente fasulla e per niente sarcastica. Altri film dicono meglio. Si vuole elevare il tutto e si cade a terra paurosamente. Cuocendo l’uovo senza buone frittate!

Andrew
(Dane DeHaan), Matt (Alex Russell) e Steve (Michaal B. Jordan), tre ragazzi della perduta generazione postmoderna americana, che di fronte ad acquisite nuove facoltà (di poteri super-eccezionali) tentano di darsi delle regole e di giocare (e darsi delle arie) per compensare il loro piccolo ‘giardino di vita’ con manifestazioni estemporanee, di allegria e di rottura verso i vicini (e le rispettive famiglie, disunite, incapaci e vomitevoli). L’esaltazione, la grandezza e la voglia di stordimento creano in tutti e tre un gioco troppo forte e, ancor più, in Andrew, ragazzo labile nei rapporti e sentimenti, la (giusta) ricompensa per una rivincita (su tutto e tutti) quanto mai attesa (e mai sperata). Il succhio feroce dell’incapacità di gestire(si) produce effetti destabilizzanti e devastanti nel piccolo gruppo e, poi, in tutta la comunità (e la città intera). Un’ingordigia sensa senso che sfocia in un meccanismo incontrollato e incontrollabile (con morte e ferocia mai sopita).
   Quello che resta da dire è che il gusto di quello che la storia vorrebbe manifestare si esplicita nello schermo con confusione, sforamenti e paranoie finali inconcludenti e non-sense. Un film che (virtualmente) vorrebbe dare molto che invece annaspa, annacqua e si perde (in modo puerile) nel più classico (in senso retrò) mirabolante caotico e delirio di facce e specchi visto e rivisto. Nessuna novità. E quello che s’immagina deflagrante nell’autoripresa (mi faccio tutto anche il finale) implode su se stesso in un caos spudorato (per chi è in erba nell’immaginario filmico) e semplicistico (per chi non si fa ingannare da contorsioni immotivate e schematismi da cartoon anni settanta e/o se si preferisce della generazione postottantadue). Certo il film si compiace e gode di stesso con la voglia (auto)ingannatrice di riprendersi e di specchiarsi con una goduria reciproca tra ragazzi già cresciuti in un crumirio familiare inesistente dove gli adulti sono sbiaditi, comparse di ultima fila e, soprattutto, sconclusionati: un rapporto contorto, amaro e vigliacco quello tra Andrew e suo padre (mentre la madre è malata terminale) dove vince la forza (della disperazione) innata mai repressa. Tutto appare lineare e congruo ma dopo un inizio da ‘curioso’ vitale, il film annaspa con svirgolate laterali e situazioni poco incisive. L’amicizia come pretesto narrativo (i falsi rapporti di comodo) viene solo sfiorata e la seconda parte prende una deriva ‘confusionaria’ piena di buoni presupposti che finiscono in un ‘calderone’ di guerriglia urbana non molto allettante e con un effetto baraonda salomonico e. al contesto, irrilevante e vuoto. Poi il finalino è fuori luogo e senza una ragione d’essere. Una postura iniziale buona (una ventina di minuti) che annega in una poltiglia degenerante e fastidiosa. Quello che vuole dire il film viene trattenuto troppo (dentro) e non viene espresso in modo compiuto. Con in più una noia che serpeggia mano a mano…fino al Tibet. L’unico vantaggio che la pellicola dura meno dei novanta minuti canonici. N.b. Alla proiezione un gruppetto di quindicenni che erano annoiati a se stessi e poco erano attratti alla pellicola. Poca voglia di vedersi. Quello che ho immaginato è poco più di uno sforzo produttivo post-adolescenziale e di un piccolissimo contorno in pellicola (istantanea alla fine di una festa mal riuscita).
   Attori misurati e smaniosi ma (quasi) dimenticabili. Ambienti e messa in scena di modesta fattura con luoghi dietro garage. Accensione finale vista con riprese dall’alto per intenerire di fronte al gioco (ma oramai il video personale di Andrew è quello di altri) in una città senza ombre notturne. Il Tibet è superfluo per ingigantire un animo disperso. La regia è semplicemente di livello al film (mediocre).

Voto: 5-.
   (pubblicato su: icinemaniaci.blogspot.com)