Espandi menu
cerca

Rock of Ages

play

Regia di Adam Shankman

Con Diego Boneta, Julianne Hough, Russell Brand, Tom Cruise, Catherine Zeta-Jones, Alec Baldwin, Mary J. Blige, Paul Giamatti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1987, il giovane Drew Boley lavora come aiuto cameriere nel locale di Dennis Dupree (Alec Baldwin) sulla mitica Sunset Strip di Los Angeles, sede di numerosi club in cui si esibiscono i più importanti artisti della scena rock del momento. Coltivando il sogno di sfondare un giorno nel mondo della musica, così come Sherrie, la nuova cameriera arrivata dal Kansas e di cui si è innamorato immediatamente, Drew si ritrova a rivedere la sua vita quando, nonostante il successo di pubblico, il locale rischia di chiudere a causa di una direttiva del sindaco che vuole porre fine allo stile di vita sregolato di quella zona della città. Per scongiurare tale rischio e convincere l'opinione pubblica che il rock è vitale per l'economia dell'intera Los Angeles, Dennis riesce a fare il colpo della sua vita convincendo la famosa rock star Stacee Jaxx (Tom Cruise) a esibirsi nel suo locale...

Approfondimento

DA BROADWAY A HOLLYWOOD

Rock of Ages debutta come musical nel 1987, riscuotendo un successo di pubblico talmente enorme da convincere tempo dopo a realizzarne un adattamento per il cinema. Regia e produzione esecutiva del film vengono affidate ad Adam Shankman, abituato a destreggiarsi tra musiche e artisti per essere il figlio di un noto manager dell'industria discografica. Al centro della trama, ambientata negli anni Ottanta, vi è la classica storia d'amore di due ragazzi che coltivano il sogno di raggiungere il successo a Hollywood. Come tanti altri loro coetanei, hanno raggiunto Los Angeles sperando di avere maggiori possibilità di riuscita ma scoprono che la via della fama è molto più impervia e ardua di quel che pensavano, rischiando di perdere di vista il motivo che li ha portati in città. Allo stesso tempo, Rock of Ages mostra anche l'altra faccia della medaglia, raccontando della vita di coloro che invece il successo lo hanno agguantato e rischiano di perderlo. Punto forte del musical, scritto da Chris D'Arienzo, sono le canzoni che restituiscono il clima respirato sulla Sunset Strip, via iconica della Los Angeles degli anni Ottanta e luogo in cui le fantasie si trasformavano in realtà: non capitava di rado che ad una band emergente bastasse esibirsi in locali cult, come il Whiskey o il Roxy, per finire sotto contratto discografico. Per il film, lo sceneggiatore Justin Theroux ha costruito i personaggi intorno alle canzoni, delegando a queste il compito di fornire particolari sulle loro psicologie ed emozioni. Non di rado, le canzoni sono divise in due parti: una cantata, accompagnata dalla relativa performance, e una recitata, in forma di dialogo o monologo interiore. Alle composizioni del musical ha scelto di affiancare anche dei pezzi inediti, come ad esempio Jukebox Hero, in grado di aggiungere particolari inediti sulla storia personale dei protagonisti.

DUE ESORDIENTI IN UN CAST DI STAR AFFERMATE

Rock of Ages si apre seguendo Sherrie Christian, una bella e semplice ragazza del Midwest che arriva a Los Angeles e pensa di aver trovato il paradiso sulla Sunset Strip. L'energia che respira nella via la fa sentire viva, ancor prima di sapere che diventerà una celebrità. Le presta il volto Julianne Hough, giovane cantante tornata a lavorare con il regista Adam Shankman dopo che questi aveva curato la regia per uno dei video musicali del suo ultimo album. In città, Sherrie si scontra subito con la realtà. Il suo brusco risveglio e la cocente delusione sono alleviate dall'incontro con Drew Boley, il bel ragazzo che le offre tutto ciò di cui lei ha bisogno: un lavoro. Dopo aver provinato migliaia di giovani, la parte di Drew è stata assegnata a Diego Boneta, cantante e attore conosciuto soprattutto per i suoi impegni nel mondo delle serie televisive, fattosi notare dal regista con un video inviatogli al sito di web casting. Entrambi alle prime armi su un set cinematografico, la Hough e Boneta sono subito entrati in sintonia con i loro personaggi, percependone come propri sogni e speranze. Ad impedire la loro felicità è un grosso equivoco che vede coinvolto il personaggio di Stacee Jaxx, una delle più grandi star musicali del periodo, il dio del rock a cui Drew sogna di assomigliare e che ogni donna si porterebbe a letto. Leader del gruppo degli Arsenal, Stacee attraversa un momento delicato della sua carriera, ha abbandonato la band e ha bisogno di rilanciarsi come cantante solista. A dargli corpo e volto è un inedito Tom Cruise. Per interpretare il ruolo, Cruise si è sottoposto a una trasformazione fisica radicale e ha preso lezioni di canto, tirando fuori doti canore inaspettate.
Costantemente circondato da fan deliranti, Stacee Jaxx mostra il suo vero carattere solo a Constance Sack, giornalista della rivista Rolling Stone arrivata sulla Sunset Strip per intervistare Jaxx e capire come sia cambiato rispetto agli esordi. Determinata e vigorosa, Constance è l'unica donna che riesce a resistere al suo fascino e a metterlo in difficoltà. Sullo schermo è interpretata da Malin Akerman, sposata nella vita con il batterista di una band con cui lei stessa in passato si è esibita. Ad organizzare l'intervista è il manager di Jaxx, Paul Gill, che ne controlla l'immagine per i propri tornaconti personali.  Per Paul, Jaxx è la gallina dalle uova d'oro da spremere il più possibile prima che se ne adombri definitivamente la stella. Lo interpreta Paul Giamatti, trasformandolo in un mostro di cinismo e cattiveria.
Proprietario del locale in cui lavorano Drew e Sherrie e in cui si esibirà Jaxx è Dennis Dupree, portato al cinema da Alec Baldwin, per la prima volta nella sua carriera alle prese con scene di canto e danza. Il miglior amico di Dennis è il tecnico Lonny, interpretato dal comico e attore Russell Brand. Dennis e Lonny sono due appassionati di rock 'n roll e hanno dedicato alla musica le loro intere esistenze, sono imprevedibili e assicurano al film una buona dose di elementi da commedia suggeriti da Brand stesso.
Dennis e Lonny faticano però con i conti del club e devono scontrarsi anche con le difficoltà legate alla battaglia che Patricia Whitmore, la moglie del sindaco, conduce contro la dissolutezza morale della Sunset Strip. Pur non apparendo mai nel musical, Patricia rappresenta la scure della censura culturale che in quel periodo cercava di abbattersi sulla scena musicale rock. È il personaggio malvagio del film e Catherine Zeta-Jones ha accettato la parte senza neanche leggere il copione, desiderosa di ritornare a recitare in un musical dopo l'esperienza in Chicago. Ad opporsi fermamente alle volontà di Patricia è soprattutto Justice, la proprietaria del Venus Gentlemen's Club, dietro cui si nasconde la cantante Mary J. Blidge.

UNA COLONNA SONORA ROCK

In sintonia con la sceneggiatura di Rock of Ages, Adam Shankman ha scelto di inserire nel film alcuni celebri brani che hanno fatto la storia della musica degli anni Ottanta. Pour some sugar on me dei Def Leppard, We're not gonna take it dei Twisted Sister e Don't stop believin' dei Journey sono solo alcuni degli inni rock che, insieme a ballate come I wanna know what love is dei Foreigner, Every rose has its thorn dei Poison e Can't fight this feeling dei REO Speedwagon, compongono la colonna sonora.
Prima e durante le riprese, tutti gli attori del cast hanno seguito corsi di formazione vocale, prove di danza ed estenuanti esercizi fisici. Sebbene siano entrambi cantanti, Julianne Hough e Diego Boneta hanno dovuto imparare a cantare in uno stile diverso. La Hough ha dovuto mettere da parte il suo stile country mentre Boneta ha abbandonato i suoi toni pop per risultare credibili nelle loro interpretazioni rock, dai suoni molto più duri rispetto a quelli a cui erano abituati. La realizzazione delle complesse coreografie curate da Mia Michaels, oltre a coinvolgere l'intero cast fisso, ha necessitato della collaborazione di oltre 500 comparse, molte delle quali usate in un'unica scena.

RICOSTRUIRE GLI ANNI OTTANTA

Poiché la storia è ambientata nel 1987, per la realizzazione del film occorreva ricostruire la Los Angeles del periodo. Il regista Adam Shankman ha chiesto allo scenografo Jon Hutman di ricreare quell'atmosfera che entrambi, originari della città, avevano avuto modo di vivere in prima persona. L'attenzione di Hutman si è concentrata principalmente sulla ricostruzione di tre pezzi distinti del set: il Bourbon Room (il locale di Dennis), il Venus Gentleman's Club (il locale di Justice) e, ovviamente, la Sunset Strip. Dopo vari sopralluoghi in diverse città degli Stati Uniti e a Sidney, in Australia, alla ricerca della giusta architettura che ricordasse la Sunset Strip, si è individuato nel quatiere Overtown di Miami la location ideale per le riprese. Qui, si sono ricreate le facciate dei vari locali e negozi della Sunset Strip del 1987, compresa una stazione di servizio talmente realistica da essere presa d'assalto dai cittadini per via di un cartello che esponeva il basso prezzo del carburante. Oltre ai cartelloni pubblicitari, alle fermate d'autobus e ai dettagli dei palazzi, per ricordare gli anni Ottanta si sono usate oltre 70 auto d'epoca, tra cui anche un'Alfa Romeo Spider e una Cadillac Fleetwood, modello di limousine bianca del 1985. A testare il realismo del set è intervenuta la visita a sorpresa della band rock dei Def Leppard, che ha regalato alla troupe una performance live della loro hit Pour some sugar in me.

Note

La trasposizione del musical da Broadway al grande schermo meritava un approccio più energico, una freschezza nello sguardo che Shankman, già al timone del frizzante Hairspray. Grasso è bello, esaurisce nella ripresa formale del Canone Eighties. Dissolvenze incrociate e chiome cotonate non resuscitano lo spirito, e se la canzone resta – giustamente – la stessa, sarebbe potuta suonare meno programmatica e più viva. Salva il film dal declino soporifero un Tom Cruise in stato di autoironica grazia. Nei panni succinti della (ex?) star Stacee Jaxx, tiene per mano un babbuino/cameriere e irride il suo Frank T.J. Mackey di Magnolia, duettando con la giornalista Malin Akerman in un’esilarante “intervista sexy”. Insieme a Catherine Zeta-Jones moralizzatrice dal torbido passato e a Paul Giamatti manager di pavido cinismo, ci mostra il potenziale irresistibile di un’occasione sprecata.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film da ascoltare : Pat Benatar,Def Leppard,poison,Scorpions,Guns'N'Roses,QuarterFlash e molti altri.Il resto della Storia non mi ha interessato.voto.5.

    commento di chribio1
  • Che merda. Tom Cruise fin troppo sopra le righe da risultare antipatico peggio di top gun. Film che piace ai finti amanti della musica rock che pensano di essere rocker solo per il gesto delle corna. Andate a fanculo. Da non guardare voto 0

    commento di Pepsina
  • Volevo tanto odiare questo becero, pacchiano esempio di glamsploitation squallidamente hollywoodiano, ma alla fine l'ho amato.

    commento di movieman
  • Le versioni evirate del rock più plastificato della storia rigurgitate dai figli bastardi della serie "GLEE". Tom Cruise e questo film si meritano a vicenda.

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
  • Il film non funziona. C'è poco da fare. Non sono un amante del musical ma il ritmo è soporifero e Cruise recita un "tantino" sopra le righe.

    commento di emil
  • Il regista di Hairspray ha fatto centro anche questa volta. Un musical con la vera musica degli anni '80. Ottime coreografie, ottime intepretazioni e un inedito Tom Cruise. Giusto la parte centrale cala un pò ma il film si lascia guardare in relax

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Che gli dei del Rock fulminino questa orribile farsa musicarella! Due ore abbondanti di sfiancante, virulenta, manierata sbobba modaiola canora che abusa in modo meschino e goffo delle più nobili istanze della musica del diavolo per darsi un look maledetto e proibito, ma che invece poggia su confortevoli basi “poppeggianti” con cui attrarre i poppanti. I continui artefatti richiami al rock… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Viola96 di Viola96
6 stelle

Il rock è linfa vitale, si diffonde nello spazio in pochissimo tempo, rischiara gli animi, rinvigorisce i cuori, fa apparire la vita meno brutta di quant'è. Rock of ages è, prima di tutto, un musical di successo mondiale, anni ottanta. La trasposizione al cinema è a metà tra l'operazione nostalgia, e la mossa di mercato. Operazione nostalgia perchè, prima di tutto, siamo negli anni… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Avrei potuto interpretarlo io, questo musical. Le canzoni le conosco a memoria. Le pose, pure.  Mi scorre linfa metallica nel sangue fin da quando ero ragazzino e i vigorosi ragazzotti truccati spiattellati sulle copertine dei vinili  alimentavano a suon di riff , gorgheggi ,  coretti e metafore facili facili strillate in rima, gli slogan che avrebbero scandito la mia solare adolescenza.… leggi tutto

6 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Warner Tv
2022
2022
Trasmesso l'8 novembre 2022 su Warner Tv

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
2 stelle

Ma che roba è mai questa? Musica rock? Rock opera? Rock movie? Sembra un musicariello anni '60 in versione pseudo rock. Prendete una qualunque compilation '80 Best(!) Rock su YouTube ci cucite intorno la solita storiella con la rock star maledetta, la coppia dal cuore tenero e il solito manager avido e bastardo. A contorno ci infilate uno di quei movimenti di celebrolesi tanto in voga…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Warner Tv
2019
2019
Trasmesso il 9 ottobre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Iris
2017
2017
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Italia 1
Trasmesso il 12 agosto 2016 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 18 dicembre 2014 su Italia 1

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

In Rock of Ages c'è una sequenza memorabile: il bacio alla francese fra Tom Cruise e Malin Akerman (meravigliosa dea nordica). Una 'limonata' estrema, vistosa, incredibile, insomma rock & roll. Il resto è poco rock & roll, anzi è un film deboluccio che cede al fascino/moda vintage, cercando di celebrare un'epoca, senza preoccuparsi di cadere nei luoghi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Da un film che nel titolo inserisce la parola “rock", e che peraltro riprende uno stile ed una determinata situazione, mi sarei aspettato un maggiore coraggio e soprattutto uno spirito sinceramente più anarchico che invece è solo richiamato dai pavoneggiamenti da star e difficolotosamente declinato in altri modi. Il Bourbon Room è uno dei locali rock più in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito