Espandi menu
cerca

Trama

Una studentessa è sorpresa abbracciata a un uomo e denunciata alla direttrice da una compagna di collegio gelosa che ha identificato nell'uomo un insegnante di cui è innamorata. E' un malinteso, ma intanto c'è la fuga, un incidente, poi il pentimento finale.

Note

Ottimi attori e un regista con un solido senso della commedia, che può permettersi di sfiorare il patetico senza cascarci. Il film, all'epoca della sua distribuzione, suscitò qualche scandalo per l'argomento considerato troppo audace. Fu comunque un successo di pubblico, tanto che Mattoli girò un remake nel 1955 intitolato "Le diciottenni".

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

La direttrice di un collegio femminile fa sequestrare i diari delle allieve, dai quali risulta che tutte sono innamorate del giovane professore di chimica. Ci sono solo due eccezioni: Anna, che non tiene un diario per snobismo, e Maria, che lo ha distrutto per nascondere un segreto. Commedia appartenente a un’altra era geologica, con un sottofondo drammatico da operetta. Alida Valli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Io lo definirei non una commedia, ma un film drammatico con alcuni momenti di commedia. La parte drammatica è decisamente preponderante, e quanto al ridere si ride pochino, e solo in certi tratti. Con ciò non voglio nulla togliere al livello del film, che è buono e ben condotto da un regista conosciuto soprattutto per i suoi film comici con Totò. Il tema del film… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Scritto dal regista insieme alla pregevole coppia formata da Aldo De Benedetti e Marcello Marchesi, Ore 9: lezione di chimica è un prodottino di apparentemente poca sostanza, ma già pericolosamente scabroso, in realtà, in epoca fascista. E lo scandalo non è tanto nella relazione - vera o presunta che sia - fra professore e studentessa, quanto nella sfacciataggine che le ragazze del collegio… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La direttrice di un collegio femminile fa sequestrare i diari delle allieve, dai quali risulta che tutte sono innamorate del giovane professore di chimica. Ci sono solo due eccezioni: Anna, che non tiene un diario per snobismo, e Maria, che lo ha distrutto per nascondere un segreto. Commedia appartenente a un’altra era geologica, con un sottofondo drammatico da operetta. Alida Valli…

leggi tutto
Trasmesso il 30 gennaio 2016 su Rai Movie
locandina
Foto
2014
2014
Trasmesso il 10 maggio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 7 maggio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Rai 5
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Mario Mattoli era autore parecchio prolifico, soprattutto negli anni '30 e '40, arrivando a dirigere anche 5-6 titoli per anno. Il livello medio era quasi sempre mediocre, sollevato solo occasionalmente (ma solo a partire dal '50) dalla presenza del grande Totò. Questo “Ore 9: lezione di chimica” non fa eccezione e risulta essere un prodotto non eccelso (ma nemmeno troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Scritto dal regista insieme alla pregevole coppia formata da Aldo De Benedetti e Marcello Marchesi, Ore 9: lezione di chimica è un prodottino di apparentemente poca sostanza, ma già pericolosamente scabroso, in realtà, in epoca fascista. E lo scandalo non è tanto nella relazione - vera o presunta che sia - fra professore e studentessa, quanto nella sfacciataggine che le ragazze del collegio…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Io lo definirei non una commedia, ma un film drammatico con alcuni momenti di commedia. La parte drammatica è decisamente preponderante, e quanto al ridere si ride pochino, e solo in certi tratti. Con ciò non voglio nulla togliere al livello del film, che è buono e ben condotto da un regista conosciuto soprattutto per i suoi film comici con Totò. Il tema del film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2006
2006
2003
2003

PER ALIDA VALLI

PUZZINOSA di PUZZINOSA

QUESTA è SOLO UNA PICCOLA LISTA DEI 63 FILM INTERPRETATI DA ALIDA VALLI,CON PROFONDA TRISTEZZA APPRENDO DALLA RADIO CHE USUFRUIRA' DEL VITALIZIO DELLA FONDAZIONE BACCHELLI,LE DEDICO UN MIO PICCOLO PENSIERO,E UN GRAZIE…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito