Espandi menu
cerca

Ore 10: calma piatta

Regia di Phillip Noyce

Con Nicole Kidman, Sam Neill, Billy Zane, Rod Mulliner, Joshua Tilden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo la morte del figlio in un incidente stradale Rae e John Ingram cercano di riconquistare la voglia di vivere partondo in crociera sul Pacifico a bordo del loro yacht "Saracen". La vita è calma e i venti lo sono ancor di più. Un giorno avvistano sulla loro rotta l'"Orpheus", una goletta che non risponde agli appelli radio e dalla quale parte una scialuppa con un uomo terrorizzato e sfinito. L'uomo si chiama Hughie e viene prontamente issato a bordo, ma non riesce quasi a parlare, tanto che John decide di andare a vedere di persona. L'interno dell'"Orpheus" è pieno di orrori: corpi smembrati e anche un videotape con la dinamica dei fatti. A questo punto è John a correre terrorizzato verso il "Saracen", ma è troppo tardi. Hughie s'è svegliato, ha preso in ostaggio Rae e s'è allontanato con la barca di John. Hughie è evidentemente un maniaco e per John, abbandonato in mezzo al Pacifico con una goletta che fa fatica a funzionare, l'inseguimento è lungo.

Note

Grande tensione, grande fotografia di Dean Semler e grandi spazi aperti. La storia, di una semplicità classica e cristallina, è tratta da un romanzo di Charles Williams che già Orson Welles aveva provato a portare sullo schermo nel '67, ma senza esito. L'australiano Philip Noyce riesce a costruire un film del tutto terrorizzante con pochissimi elementi: due uomini, una donna e una barca in mezzo a spazi smisurati. Bravi Billy Zane, il veterano Sam Neill e la giovane Nicole Kidman che all'epoca non era ancora la signora Cruise.

Commenti (19) vedi tutti

  • Nicole Kidman da sola vale il prezzo del biglietto vedere “Ore 10 calma piatta”, per credere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Avvincente action thriller in mezzo al mare ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Gran film, 6,4 voto bugiardissimo! Di certo non ci si rilassa durante la visione. Da vedere!

    commento di caribù
  • Intenso, coinvolgente, ben recitato. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Ottimo Thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ma come si fa a dire che è un triller fra cani da buttare a mare e fulmini a cavolo dal cielo è proprio inguardabile... Il vero mistero e come possa piacere a tanta gente...ma de gustibus....

    commento di gac
  • Un vero thriller voto 7

    commento di eros7378
  • il nome dice tutto

    commento di T O R Q U E M A D A
  • Funzionano abbastanza bene, gli attori, le scenografie, la suspense ma difetta tutto il resto: la sceneggiatura, l'approfondimento dei personaggi (a cominciare dal "cattivo" di turno)…e il finale, uno dei più idioti mai visti in un thriller.

    commento di Tex Murphy
  • Voto 5. Sopravvalutato thriller che punta su una serie crescente di eccessi e che alla fine stona. Deludente. [26.12.2009]

    commento di PP
  • Voto 6 attori bravi.

    commento di wang yu
  • Visto parecchio tempo fa. Ricordo una ottima tensione, un finale un po' esagerato e improbabile e soprtattutto una scena di sesso che avevo trovato insieme torrida e disturbante.

    commento di Myau
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • visto tempo fa, la trama la ricordo pochissimo, ma avercene di psicopatici così ! ;-)

    commento di annamartori
  • Thriller che si colloca sui binari della sufficienza salvo poi scemare nel finale in un mare di mediocrità.

    commento di sonicyouth
  • Un film che doveva puntare molto sulla suspense, e invece ha solo qualche spruzzo di erotismo.

    commento di IGLI
  • bella schifezza..l'ho visto mentre ero in ferie convinto da filmtv,e ho buttato via un'ora e mezza e più del mio tempo.puah!

    commento di antimes
  • THRILLER ORIGINALE E BEN COSTRUITO.IL MARE E' TERRIFICANTE NELLA SUA IMMENSITA' E TUTTI E TRE GLI ATTORI SONO FORMIDABILI.LA KIDMAN ERA GIA' BRAVISSIMA E PERSINO PIU' BELLA DI ORA.REGIA MAI ECCESSIVA E SEMPRE INTRIGANTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Una coppia in crociera in barca a vela , soccorre un naufrago in mare aperto e si troverà in un brutto guaio ...  Bel trio di protagonisti , anche se all' epoca poco conosciuti e diventati famosi in seguito , per un thriller claustrofobico interessante ma con diverse incongruenze . Infatti il comportamento della coppia non mi pare tanto logico nè lineare , però , se non… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

woody di woody
6 stelle

Operazione quasi hitchkcockiana ma, a ben vedere, in angusti spazi che forse non sono poi tali. La minaccia, una via di fuga infinita ma non percorribile, momenti claustrofobici, insomma gli elementi per tenere viva la suspense sono presenti ed il regista ha capacità sufficienti per tenerli sulla lunga distanza, anche se in dirittura d'arrivo il tutto si sfilaccia pateticamente. Decente. leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
2 stelle

Non avendo letto l'omonimo romanzo di Charles Williams, non so se i difetti fossero già insiti nell'originale oppure se siano colpa esclusiva della trasposizione. Quel che è certo, invece, è che le mie aspettative, fomentate dalle numerose opinioni positive riscontrate, sono a dir poco state completamente disattese, con mia assoluta disapprovazione. Il problema sostanziale è la… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Ore 10 calma piatta U.S.A./Australia 1988 la trama: John Ingram capitano della Marina australiana e la moglie Rae sono sotto choc a causa della morte del loro bimbo in seguito ad un incidente stradale, per riprendersi fanno un viaggio sul mare con il loro yacht, loro due con il cane fedele. Durante un giorno di calma piatta, i due notano una nave ferma nel Pacifico, non risponde alla radio…

leggi tutto
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Una coppia in crociera in barca a vela , soccorre un naufrago in mare aperto e si troverà in un brutto guaio ...  Bel trio di protagonisti , anche se all' epoca poco conosciuti e diventati famosi in seguito , per un thriller claustrofobico interessante ma con diverse incongruenze . Infatti il comportamento della coppia non mi pare tanto logico nè lineare , però , se non…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Dopo la perdita del loro figlio ancora piccolo a seguito di un incidente stradale, un capitano (Sam Neill) e sua moglie (Nicole Kidman) decidono di allontanarsi da tutto navigando nel Pacifico su una piccola imbarcazione per cercare di dimenticare il dolore. Ma la sfortuna è ancora dietro l’angolo: imbarcheranno infatti uno sconosciuto (Billy Zane) che si rivelerà uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
Trasmesso il 12 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 5 agosto 2020 su LA7D
Trasmesso il 1 luglio 2020 su LA7D
Trasmesso il 10 giugno 2020 su LA7D
Trasmesso il 15 aprile 2020 su LA7D
2019
2019
Trasmesso il 2 novembre 2019 su LA7D
Trasmesso il 30 ottobre 2019 su LA7D
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2019 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito