Espandi menu
cerca

L'impostore

play

Regia di Bart Layton

Con Frédéric Bourdin, Carey Gibson, Beverly Dollarhide, Charlie Parker, Nancy Fisher, Bryan Gibson, Codey Gibson, Adam O'Brian Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Docudramma incentrato su una storia realmente accaduta nel 1994, quando in Texas un ragazzino di 13 anni di origine francese scomparì nel nulla. Ritrovato tre anni dopo in Spagna, a distanza di migliaia di chilometri, Frédéric Bourdin racconta di aver vissuto tre anni di inferno tra il rapimento e le torture, emotive e fisiche, che è stato costretto a subire. La famiglia è felice di riabbracciarlo non notando niente di strano nel suo comportamento che, invece, genera molti sospetti negli inquirenti. Man mano che le indagini avanzano, emerge però un'altra inaspettata rivelazione destinata a sconvolgere tutto e tutti, dimostrando spesso come la realtà superi di gran lunga la fantasia.

Note

Storia vera raccontata in "L’impostore" di Bart Layton, ultimo grido in fatto di mockumentary, con immagini di repertorio dei veri personaggi e attori chiamati oggi a interpretare i loro ruoli, con effetti a volte spiazzanti. La storia è di per sé incredibile e proprio per questo risulta alla fine avvincente. Ma il genere morde il freno, e c’è forse una certa dose di cinismo nel far recitare al “finto” Bourdin frasi a effetto tipo quella perentoria del finale («mi interessa solo di me stesso»), per tacere delle ricostruzioni stile "Chi l’ha visto?". Il film ha avuto successo ai festival (specie al Sundance 2012), ma i dubbi restano.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Notevolissimo. L'Impostore è un documentario talmente affascinante e sorprendente nel suo incedere che non ha niente da invidiare a un film vero e proprio. In realtà qui siamo dalle parte del docu-drama, di quei documentari cioè, dove insieme ad estratti reali (interviste, filmati etc..) si ricostruiscono cinematograficamente alcune vicende. Io non riesco a trovargli un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nel 1994 il tredicenne Nicholas Barclay scompare misteriosamente da San Antonio, in Texas. Dopo tre anni la famiglia riceve una telefonata da Linares, Spagna: le autorità avvertono di avere trovato un giovane che sostiene di essere lui. Sua sorella parte subito per l’Europa e torna con il ragazzo. Che in realtà si chiama Frédéric Bourdin, di anni ne ha molti di più, parla inglese con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Notevolissimo. L'Impostore è un documentario talmente affascinante e sorprendente nel suo incedere che non ha niente da invidiare a un film vero e proprio. In realtà qui siamo dalle parte del docu-drama, di quei documentari cioè, dove insieme ad estratti reali (interviste, filmati etc..) si ricostruiscono cinematograficamente alcune vicende. Io non riesco a trovargli un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nel 1994 il tredicenne Nicholas Barclay scompare misteriosamente da San Antonio, in Texas. Dopo tre anni la famiglia riceve una telefonata da Linares, Spagna: le autorità avvertono di avere trovato un giovane che sostiene di essere lui. Sua sorella parte subito per l’Europa e torna con il ragazzo. Che in realtà si chiama Frédéric Bourdin, di anni ne ha molti di più, parla inglese con…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 marzo 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito