Come la prima volta

Regia di Todd Louiso vedi scheda film

jack kerouac

jack kerouac

Iscritto dal 31 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Come la prima volta

di jack kerouac

Allora, il film non è granchè, nel senso che è il classico film indipendente americano. Ecco, avete già capito. Non avevo letto la trama prima, così l'ho scoperta man mano. Ed è stata quella a folgorarmi. Non perchè sia stata la regia o la fotografia a colprimi, ma per la storia. E vi spiego anche il perchè: è la mia. Non perchè io sia schifoamente ricco o in depressione come la protagonista, nè perchè faccio l'attore come il suo innamorato. Ma per un motivo molto meno cinematografico e molto più reale: anche io, 25 anni, sto con una donna di 38. Oltre il fatto che anche lui è vegano, come me, mi sono riconosciuto un pò nell'aspetto fisico ( lui però non ha i dreads), nelle prime volte dentro una macchina mentre fuori pioveva, nella praticità di lei contro il mio idealismo, negli sguardi e nei baci delle prime volte fottendocene della differenza di età. Impariamo continuamente a vicenda, io dalla sua esperienza, lei dal mio modo di fare tipicamente alla peter pan. Anche Jeremy e Amy sono così all'inizio. Amy più ritrosa, un pò spaventata, ma felice delle attenzioni di Jeremy, che lui ricambia in telefonate romantiche e gioia e voglia di vivere e provare e condividere le cose. Anche le battute o i consigli, " da madre", sono tutt'altro che pesanti, ma anzi, arricchiscono. La maturità non è un fatto d'età, e spero non siate chiusi mentalmente mentre leggere queste righe. Ok, ok, a volte ho solo l'atteggiamento da duro, alla Marlon Brando, ma in realtà a lei non la si fa. E i miei occhi, anche se da bambino, hanno lo stesso sguardo sincero dei suoi, più adulti.
Per questo mi è piaciuto il film. Perchè parla di me. Anzi, di noi.