Ho cercato il tuo nome

Regia di Scott Hicks vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ho cercato il tuo nome

di FilmTv Rivista

Quando l’uomo che ha scritto I passi dell’amore incontra l’uomo che ha diretto Cuori in Atlantide, lo spettatore non se la passa molto bene. Peccato, perché l’ultima fatica di Scott Hicks gode di buon ritmo e passabili interpretazioni dell’ex teenager di High School Musical Zac Efron e della piacevole scoperta Taylor Schilling, già protagonista in Tv della serie Mercy. A rendere inaccettabile Ho cercato il tuo nome è una scrittura, letteraria e filmica, che per essere accessibile a un pubblico generalista si attesta sul grado zero della semplificazione drammaturgica. La storia dell’ex marine Logan - che attraversa l’America a piedi per raggiungere la casa da Mulino Bianco di una donna (bruttina? Manco a parlarne; antipatica? Figuriamoci!) la cui foto lo ha “protetto” nella guerra in Iraq - è un classicheggiante bigino di psicologia spiccia pieno di traumi post bellici e immancabili voice over, come ausilio per tradurre in immagini i pensieri dei protagonisti. Hicks vorrebbbe raccontare per ellissi ma, tagliando, perde pezzi di narrazione per strada. Rimangono dialoghi zeppi di frasi che ben figurerebbero come status di profili Facebook adolescenziali («Per trovare una luce bisogna attraversare l’oscurità») e una asfittica linea comica affidata alla veterana Blythe Danner, qui nei panni della nonna della protagonista Beth. L’obiettivo era commuovere; il risultato è un’opprimente sensazione di claustrofobia da sala.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2012

Autore: Claudio Bartolini