Espandi menu
cerca

Trama

Nonostante abbia 50 anni suonati, Bebo continua a comportarsi come se ne avesse 20. Trascorre il suo tempo senza pensieri per la testa, suona nei pianobar dei locali e la sua unica preoccupazione è quella di stare appresso alle donne, soprattutto se già impegnate. Questa sua passione gli costa caro e a salvargli la pelle dalla caccia di un boss locale è, però, Lello Spada, un vecchio amico che lo accoglie nel suo camper in ricordo dei vecchi tempi andati. Quando Lello riceve la chiamata del proprietario di un villaggio vacanze in crisi finanziaria, Bebo si sostituisce all'amico e parte alla volta della nuova avventura.

Note

Umberto Smaila è, alla fine, l’unico che ci strappa un sorriso prendendosi un po’ in giro e ricorrendo allo stracotto repertorio di evergreen, tra un «libidine» e un «lo giuro su Little Tony». Il resto è un vistoso imbarazzo per la regia di Fragasso, che inanella momenti di action scult, trucchi visivi che sembrano fatti con il pongo, raccordi di montaggio improvvisati e controfigure smaccatamente identificabili. Nell’Operazione targata Iervolino Entertainment (!) collassano anche Ceccherini e Pannofino: naufragar in questo mare è stato dolce solo per loro. A noi rimane il sale.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

silviodifede di silviodifede
2 stelle

Poi ci si chiede perchè il cinema italiano è in crisi. Il peggio si ha (dopo una serie di marchi del "Grana Padano" piazzati qua e là) alla pupazzata sul mangiare, 30 secondi solo di spottone al formaggio italico. Della serie: Calà: "Mangiate il Grana" Salvi: "Riempitevi le mano col Grana Padano" Cala: "Che dà energia e non ingrassa". Il resto è più o meno sul quel livello. Battute… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Yuppies di Yuppies
8 stelle

Ho visto un Jerry Calà in ottima forma e rinnovato rispetto agli ultimi film di questi anni. Il film scorre con molta velocità senza momenti di noia. Ci sono molte battute carine e non riciclate, i tormentoni di Jerry e dei suoi bravi colleghi. Chi ha detto che questo film è "un' operazione nostalgia" , si sbaglia perchè invece risulta essere molto attuale e solo nella parte finale viene… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2020
2020

Recensione

CarloMacchiavello di CarloMacchiavello
1 stelle

Attirato dal titolo, che si rifa alla serie Professione vacanze, dove Calà faceva il capovillaggio in mezzo ad una serie di episodi leggeri che rifacevano alle macchiette dell'epoca, sono rimasto fregato. Premetto che sono cresciuto con la commedia all'italiana scollacciata, con i vari Banfi, Montagnani, d'Angelo e VItali, e di sicuro non mi aspettavo un film di Win Wenders, ma l'ho visto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Nove
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Nove

Recensione

mmciak di mmciak
2 stelle

"Operazione vacanze" diretto nel 2012 da Claudio Fragasso, devo dire che è inguardabile. La storia si svolge a Scanzano Jonico, e racconta che Bebo è un cantante che lavora come piano bar nelle discoteche. Però a causa di una bugia detta da una ragazza a suo padre, boss mafioso del Salento, Bebo è costretto a scappare rifugiandosi in un villaggio estivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Nove
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 20 maggio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

alessandrofermi di alessandrofermi
4 stelle

Uno dei film, ahimè, più brutti degli ultimi anni. Jerry Calà lo ha definito il suo "peggior film", nonché l'unico della sua carriera che non rifarebbe, come dargli torto? Non fa mai ridere, la trama è qualcosa di orrendo e l'unica cosa che ho gradito è stato il finale... I Gatti Di Vicolo Miracolo emozionano sempre.  Voto: 4.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017
Trasmesso il 4 agosto 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Italia 1
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
1 stelle

  Sconcertante pastrocchio senza capo né coda. Non si salva nulla, ma nonostante il cast imbarazzante (tra cui Enzo Salvi e Valeria Marini, oltre ad un nugolo di cani alle prime armi), marchettoni smaccati (in primis il Grana Padano, ma anche Monella Vagabonda e alghe Guam), tormentoni di cui non si sentiva la mancanza, tette e culi in ogni angolo, la cosa più disturbante in…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Neuromante2984 di Neuromante2984
3 stelle

In questo film si nota la volgia da parte di Jerry Calà di riportare nella norma il filone vacanziero. Il tentativo è fallito a causa di un regista, di cui basta conoscerne il nome (Fragasso) per sapere il risultato finale. Le cose positive sono nel voler finalmente  (anche se con un po' di volgarità e farsa) riportare delle famiglie normali in vacanza per…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
2 stelle

Con Operazione vacanze il cinema italiano ha toccato proprio il fondo meno immaginabile. I vari Natale a sembrano lavori di Fellini, Kubrick, Truffaut, Wells, Hitchcock  se confrontati a questa merda. Almeno li un minimo di storia c'era, un minimo di interpretazione, qui niente di tutto questo. Operazione vacanze è uno dei film più stupidi che io abbia mai visto, si prende in giro da solo.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito