Espandi menu
cerca

Trama

Sébastien e Claire sono felicemente sposati e stanno lavorando a una rappresentazione teatrale che ha come soggetto “L’Andromaque “ di Racine: Claire interpreta il ruolo di Hermione mentre Sébastien, oltre a ricoprire il ruolo di Pyrrhus, è anche il regista della pièce nella quale sta riversando tutte le sue energie. Sébastien però esige dalla sua compagna una interpretazione più libera e personale rispetto al testo alessandrino, tanto che la ragazza non ritiene di essere adatta al ruolo e decide di rinunciare, anche perché infastidita dall’onnipresente troupe televisiva che riprende le prove in maniera invadente. Sébastien la sostituisce così con Marta, la sua ex ragazza, e intensifica le prove trascurando inevitabilmente sua moglie e arrivando anche a tradirla. Claire dal canto suo precipita in uno stato di solitudine compulsiva. Inizia pertanto una fase delirante della loro relazione, piena di manifestazioni infantili, ritorni di fiamma e gesti disperati che si intreccia con le prove della rappresentazione teatrale, la cui trama sembra avere più di un punto in comune con la storia di Sébastien e Claire.L’amore folle che lega i due ragazzi e che Sébastien manifesta per il teatro forse rimarrà per sempre inappagato.                                                     

Note

Il cinema sperimentale di Jacques Rivette vede la luce in questo suo film sessantottino iconografico per i giovani dell’epoca, in cui ha racchiuso i temi a lui più cari: la rappresentazione del teatro attraverso il cinema, la fusione tra finzione e realtà e il rapporto uomo donna, che in “L’amour fou” sono incarnati da una strepitosa e bellissima Bulle Ogier e da Jeanne Pierre Kalfon, che rappresenta un po’ l’alter ego di Rivette su un palco che sembra un ring dove si scontrano le passioni della vita.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 41 - BACK TO LIFE "Il pericolo viene dall''esterno" Resta con me. Siamo soli....ti proteggerò.." Il regista teatrale ed attore Sebastien, uomo dalla vita sentimentale decisamente variegata, si appresta a portare in scena una versione stilizzata e dalle scenografie essenziali della tragedia di Jean Racine intitolata Andromaca, vedova di Ettore e prigioniera di Pirro, nonché… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Amore e follia si intrecciano per Sebastien e Claire, marito e moglie, giovani, belli e benestanti. Lui è attore e regista di una rappresentazione teatrale dell'Andromaca di Racine; lei soffre il distacco dovuto alla laboriosa preparazione dello spettacolo. Sebastien cade perciò nell'infedeltà, Claire sfodera istinti suicidi e poi anche omicidi. I due però non tardano… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 41 - BACK TO LIFE "Il pericolo viene dall''esterno" Resta con me. Siamo soli....ti proteggerò.." Il regista teatrale ed attore Sebastien, uomo dalla vita sentimentale decisamente variegata, si appresta a portare in scena una versione stilizzata e dalle scenografie essenziali della tragedia di Jean Racine intitolata Andromaca, vedova di Ettore e prigioniera di Pirro, nonché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
locandina
Foto

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Amore e follia si intrecciano per Sebastien e Claire, marito e moglie, giovani, belli e benestanti. Lui è attore e regista di una rappresentazione teatrale dell'Andromaca di Racine; lei soffre il distacco dovuto alla laboriosa preparazione dello spettacolo. Sebastien cade perciò nell'infedeltà, Claire sfodera istinti suicidi e poi anche omicidi. I due però non tardano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Lés yeux de Bulle Ogier

maso di maso

Ho atteso di omaggiare l'attrice che secondo me incarna  più di ogni altra lo spirito della nouvelle vogue perchè non avevo ancora visto ed inserito la scheda di "L'AMOUR FOU" che è un film meraviglioso,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito