Espandi menu
cerca

Trama

Il cameriere (James Mason) dell'ambasciatore britannico ad Ankara offre ai nazisti, dietro forte compenso, notizie tanto preziose che a Berlino vengono ritenute false. Anche gli inglesi vengono a conoscenza dell'accaduto e cercano in tutti i modi di inviare un agente. Il cameriere, impaurito, tenta l'ultimo colpo e vende i piani dello sbarco in Normandia. I tedeschi comprano, convinti però che si tratti di un bidone, e pagano con sterline false; ma l'uomo se ne accorge troppo tardi.

Note

Tratto da un episodio realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, uno dei classici film di mankiewicz, tutto intrighi e falsità, sopeso tra teatralità e momenti semidocumentari, con un superbo James Mason. Un film che non sarebbe dispiaciuto a Graham Greene.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Operazione Cicero U.S.A. 1952 -La storia di Ulisse Diello, detto Cicero, cameriere durante la seconda guerra mondiale all'ambasciata britannica di Ankara che passò documenti riservati ai tedeschi e fu pagato in sterline false. Tratto da un fatto realmente accaduto, è un film molto interessante nella sua ricostruzione e nelle sue dinamiche . James Mason è eccellente,… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Operazione Cicero U.S.A. 1952 -La storia di Ulisse Diello, detto Cicero, cameriere durante la seconda guerra mondiale all'ambasciata britannica di Ankara che passò documenti riservati ai tedeschi e fu pagato in sterline false. Tratto da un fatto realmente accaduto, è un film molto interessante nella sua ricostruzione e nelle sue dinamiche . James Mason è eccellente,…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Classico filmone di spionaggio firmato da un monumentale Mankiewicz, praticamente perfetto sotto ogni aspetto. Ottimi gli attori, con in testa James Mason che domina letteralmente la scena col suo stile e il suo carisma, ben coadiuvato da dei comprimari ben assortiti e di livello, perfetta la sceneggiatura, intelligenti e accurati i dialoghi, efficaci gli innesti documentaristici. Si guarda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2011
2011
Trasmesso il 12 giugno 2011 su La7
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film quasi perfetto, preciso e asciutto. Anche se gli manca quel qualcosa per suscitare la mia ammirazione e la mia partecipazione emotiva, devo però ammettere quanto appena detto. Interessante il personaggio di James Mason, peraltro interpretato alla perfezione dall'attore: servizievole, dai modi eleganti e raffinati, ma cinico calcolatore e senza scrupoli; e poi finto umile,…

leggi tutto
Trasmesso il 31 agosto 2010 su La7

Recensione

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Il titolo italiano non deve trarre in inganno: questo non è un intrigo di spionaggio e nemmeno la ricostruzione fedele di un fatto storico. Una spia dilettante che agisce per scopi privati, spinta dal suo sogno romantico con una contessa polacca che esiste solo nel film, esclude infatti le due definizioni. E’ però un elegante quadretto che non perde un colpo dall’inizio alla fine. Ambienti…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tratto da una storia vera: nel 1944 un cameriere dell’ambasciata inglese ad Ankara passa ai tedeschi documenti segretissimi in cambio di denaro. Non è un film di spionaggio in senso stretto, anche perché il protagonista è una spia anomala: non agisce per patriottismo o altri motivi ideali, ma solo per il proprio interesse. Mason, in un ruolo cinico e amorale, troneggia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un regista particolare, che prende molto spesso spunto dal discorso teatrale e qualche opera sua ne è un po' vittima, ma diciamo che la linea generale è sempre quella di fare del cinema, sposandosi molto spesso ad attori di classe e vere base interpretative, che danno l'avvio al discorso. Ha fato diversi generi, quindi la critica spesso è stata destabilizzata, dai…

leggi tutto
Recensione

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Diciano subito che è un film di Spionaggio e non di Guerra. la trama ricostruisce un avvenimento realmente accaduto durante la II° Guerra Mondiale. Cicero, superbamente interpretato da J. Mason, era effetivamente il cameriere personale dell'ambasciatore inglese in Turchia, paese neutrale, e solo ed esclusivamente per avidi fini di lucro (non per ideologia come ad es. fu per "Sorge")…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 ottobre 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito