Il grande sentiero

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

giansnow89

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande sentiero

di giansnow89

Avventura epica.

Un’enciclopedia del western. In certi frangenti de Il grande sentiero, pare di assistere a tanti sottogeneri western, tanti film western fusi tutti assieme, dal western romantico a quello vendicativo, dal western epico al western pellerossa, fino naturalmente al western pionieristico che è la scatola cinese più capiente che racchiude le rimanenti altre. L’opera di Walsh non si limita tuttavia a essere onnicomprensiva solo sotto il profilo tematico, poiché copre anche tutti gli scenari possibili di un film western: il villaggio civilizzato, la prateria, il deserto, il canyon, la vallata fertile, il fiume da guadare, la pioggia, il vento, la neve. I protagonisti non si fanno mancare davvero niente nel corso delle loro turbolentissime peripezie, ma i loro cuori sono saldi, poiché sanno che ciò che si prospetta davanti a loro è certamente migliore di quello che si sono lasciati alle spalle.

La visione di Walsh sulla genesi dell’America è ottimistica, ma non è melensa. Mancano i riferimenti al sociale presenti in Ombre rosse e in molti film successivi, non ci sono doppie facce, non ci sono canaglie che si riscattano. I cattivi sono scopertamente cattivi fin dall’inizio e così i buoni. John Wayne, qui appena ventitreenne e alla sua prima prova da protagonista, ha mangiato ancora troppo poca polvere per corrispondere all’immagine di briccone indurito dalle circostanze, cuore tenero e mano ferma, che solo nel seguito della sua carriera, ruolo dopo ruolo, si costruirà. È un John Wayne ancora cavaliere fanciullesco e incorrotto che ha piena fiducia nell’amore eterno e nel valore della giustizia. La stessa donna, l’affascinante Marguerite Churchill, ha ben poco di moderno perché è più un’idealizzazione che una protagonista effettiva dell’opera. È la pentola alla fine dell’arcobaleno per John Wayne, il premio per i numerosi sforzi: è pur vero che la vediamo faticare e affannarsi come tutti i suoi compagni di comitiva, ma l’alterigia e la ritrosia della ragazza, che si scioglieranno solo nel momento finale alla realizzazione del Grande Sogno Coloniale, come anche la sua illibata virtù, indiscutibile a differenza di tante altre anti-eroine della storia western, la situano in una dimensione di fredda ineffabilità.

Eppure il film, anche in presenza di sentimenti così alti e incontaminati, non sprofonda mai nello zuccheroso, anche perché non ne ha il tempo: si spara tanto, si uccide tanto, si affonda nel fango e si prosegue sempre avanti, diritti come frecce, incuranti della morte, delle malattie e degli stenti. I personaggi saranno anche stereotipi asserviti alla costituzione del mito della frontiera e forse tangenti nel loro statico manicheismo al campo semantico del melò più che del western in senso stretto, ma ci sono casi in cui il viluppo delle avventure e dell’azione è tanto trascinante da relegare ad un piano minore i personaggi, semplici esecutori di una volontà scolpita nella Storia.