Espandi menu
cerca

Trama

Jeroen Boman è un affermato coreografo in crisi di ispirazione. Nel dover spiegare ai suoi ballerini il senso della parola libertà, ricorda in un lungo flashback la sua infanzia, quando nel 1944, dodicenne, a causa delle guerra in corso, fu sfollato assieme a  molti altri suoi coetanei da Amsterdam in un piccolo villaggio sulla costa. Il ragazzo, accolto da una povera ma altruista famiglia di pescatori, comincerà  in questa nuova realtà a prendere coscienza del suo essere attratto da persone del proprio sesso. Il nodo centrale del racconto riguarda però il legame adolescenziale di amicizia e di innamoramento (trattato con pudore ed estrema delicatezza) che si instaura fra Jeroem e un soldato canadese dell’esercito di liberazione.  Alla fine della guerra, i due  perdono i contatti e a Jeroen di quella storia rimangono solo un paio di lenti e  un profondo desiderio di ritrovare quell’uomo che è stato il suo primo grande amore. Diventato ballerino e coreografo di  successo,  non ha mai smesso la sua ricerca, resa  infruttuosa dalla mancanza di elementi certi. Ritornato nel presente e  ritrovata la  feconda chiave dell’ispirazione grazie a quella ricognizione nel passato, riceve dalla sua assistente, che conosce la sua storia, una busta che potrebbe riaprire la strada alla speranza.

Note

Tratto dal romanzo autobiografico di Rudi van  Dantzig, ballerino e coreografo di nazionalità olandese, il film di Roeland Kerbosch tratta dunque tematiche molto scabrose come l’omosessualità e la pedofilia, ma lo fa con assoluto tatto e uno stile davvero esemplare. Nel 1993, ex aequo con Amazing Grace dell'israeliano Amos Gutman, ha vinto il Festival GLTB di Torino, e la stessa rassegna, nel 2010, in occasione della sua venticinquesima edizione, ha incluso la pellicola nell’elenco “dei 25 film che ci hanno cambiato la vita”.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ben fatto. Solo un po' estetizzante e sentimentalistico.

    commento di kubritch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito