Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe

di Stuntman Miglio

C'era una volta una casetta nel bosco fatta tutta di dolci. Irresistibile a qualsiasi bambino, persino ad un paio appena abbandonati dai genitori nella foresta. Hansel e Gretel i loro nomi, cercano rifugio e trovano una strega malvagia pronta a mangiarli. Fratello e sorella però non ci stanno e trovano il modo per far fuori l'orribile fattucchiera. Fine della favola e inizio dell'action. Il film di Tommy Wirkola riprende le gesta dei due orfanelli una volta adulti e diventati ormai cacciatori di professione dando luogo sì ad una baracconata senza spessore ma ben ritmata e confezionata con sufficiente cura. Il resto della trama ha poca importanza, il leitmotiv è quello dell'eterna lotta tra bene e male con aggiunta di roghi, troll e sabba. L'estetica ricorda il Raimi de "L'armata delle tenebre" anche se il livello d'ironia è decisamente inferiore, ad ogni modo Renner e soprattutto Gemma Arterton girano a dovere, sparano e ammazzano come se non ci fosse un domani in una baraonda generale che alla fine intrattiene quanto basta. Passabili gli effetti visivi, meglio trucco e costumi, truculenti ma azzeccati titoli di testa ed una villain all'altezza (Famke Janssen). Poteva andare molto peggio, nonostante il vissero felici e contenti aperto ad un sequel.