Espandi menu
cerca

Benvenuto a bordo

play

Regia di Eric Lavaine

Con Franck Dubosc, Valérie Lemercier, Gérard Darmon, Luisa Ranieri, Lionnel Astier, Elisa Servier, Philippe Lellouche, Jean-Michel Lahmi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Isabel, la responsabile delle risorse umane di una nota agenzia di navi da crociera, ha commesso l'errore di innamorarsi del suo capo, Jerome Berthelot, e di esserne l'amante per vario tempo, fino a quando un giorno lui rompe la relazione e la licenzia alla vigilia del primo viaggio di una nuova lussuosa nave. Per vendicarsi per essere stata mollata, Isabelle fa sì che a bordo della nave venga assunto come capo animazione Remy Pasquier, un disastro della natura che sogna di diventare artista e che si rivela un vero incubo per Berthelot, per il direttore di crociera e gli incauti passeggeri.

Approfondimento

SOCIOLOGIA DA CROCIERA

L'idea di realizzare un film ambientato su una nave da crociera, la Costa Atlantica, al regista Eric Lavaine è venuta prendendo in considerazione i guidizi dell'opione pubblica: nove volte su dieci, infatti, si crede che le crociere siano la destinazione ideale di gente annoiata o ricca che sceglie di sperperare i propri soldi per circondarsi di vecchi cantanti alla ricerca di un palco in cui esibirsi o di affrontare una vacanza stando a letto per via del mal di mare. La realtà, secondo il regista, è ben differente. La nave da crociera è prima di tutto un'isola galleggiante, popolata da gente di diversa estrazione sociale che durante il giorno, per forza di cose, è costretta a incontrarsi e interagire, creando una microsocietà in cui è possibile che accada di tutto. Per testare ciò, Levine e il suo sceneggiatore di fiducia Hector Cabello Reyes hanno partecipato a una crociera di una settimana godendosi un'atmosfera inaspettatamente goiosa, grazie alla quale le persone si divertivano, ballavano, si travestivano e trasudavano felicità.

Da Lavaine, però, non ci si aspettava di certo una commedia romantica, soprattutto dopo Protéger & servir (2010), una commedia in cui i sentimenti erano tenuti volutamente lontani. Con Benvenuti a bordo, invece, ha dosato gli elementi in modo bilanciato per far sì che lo spettatore si ritrovasse sia a sorridere sia a provare delle emozioni. Simbolica dell'aria che si respira in tutto il film è nei fatti la scena in cui Margarita Cavallieri apprende una cattiva notizia dal capitano Remy che, invece, è in preda ad un attacco di nausea: le emozioni vengono suscitate dal dramma che ben interpreta l'attrice Luisa Ranieri mentre la risata è suscitata dalle smorfie di Franck Dubosc. 

GIRARE SULLA COSTA ATLANTICA

Con il desiderio che il film fosse il più leggero possibile ma con grande attenzione sui personaggi, gran parte delle cure del regista si sono concentrate sulla messa in scena. Girare su una nave da crociera non è semplice: la scenografia è già esistente e difficilmente si possono apportare delle modifiche per esigenze artistiche ma il direttore della fotografia Stephen Park è riuscito a far miracoli giocando con le luci o scegliendo particolari momenti della giornata per le riprese.  Nelle scene di interni, poi, la cinepresa ha cercato di cogliere più i volti degli attori che tutto ciò che li circondava, in modo da focalizzarsi sulla storia, evitando così il rischio che lo spettatore perda il filo della trama  distratto dalle "meraviglie" della nave. Gran parte delle riprese sono state effettuate durante le soste nei vari porti, quando la maggior parte dei passeggeri era a terra, usando pochissime aree per evitare eventuali disagi. Per alcune riprese, invece, si è scelto di girare all'interno di studi cinematografici, anche perché le cabine erano troppo piccole per permettere l'ingresso dei macchinari e della troupe. Il girato, però, ha avuto bisogno di alcuni interventi in fase di postproduzione: alcune scene, infatti, erano troppo mosse a causa del movimento delle onde e il suono presentava poi moltissimi elementi di disturbo facilmente immaginabili, come il vento, i versi dei gabbiani e i rumori dei motori.

 

UNA DONNA COME PROTAGONISTA

Dirigere un cast che tra attori professionisti e membri dell'equipaggio contava più di 4000 persone non era un'operazione semplice, così come semplice non era costruire delle trame parallele  che giustificassero la presenza di tanti ruoli di supporto. I coprotagonisti delle varie avventure non potevano essere soltanto delle mere comparse e, di conseguenza, tutte le storie dovevano evolversi e trovare un punto in comune. Così come accade nella vita reale, da una situazione sono scaturite tutte le altre e la ricerca di vendetta di Isabelle diventa il detonatore di tutte le altre vicende: interagendo, i personaggi modificano i lori percorsi e anche una semplice casualità li porta su binari diversi da quelli di partenza.

A differenza dei film precedenti di Levaine, per la prima volta protagonista è un personaggio femminile. Secondo il regista, non è infatti facile far ridere con le donne ma non per questioni di maschilismo. Lo è semplicemente perché è più alto il rischio di passare per cinici o trasformare una scena comica in qualcosa di beffardo o che rasenta la tristezza a causa di una cultura ancora non avvezza alle doti comiche delle attrici. Valerie Lemercier, in scena, invece ha dimostrato di avere un alto potenziale in grado di conservare dignità anche nei momenti più paradossali, rivelandosi come un'attrice superba e conferendo alla protagonista Isabelle quella dose di profondità che la rende toccante, intelligente e sensibile, nonostante tutte le peripezie di cui è artefice o vittima. Padrona dei tempi della commedia, la Lemercier si è ritrovata a tenere testa agli eccessi di tre uomini - Franck Debosc, Gerard Darmon e Lionel Astier - e, allo stesso tempo, a far apparire il suo personaggio il più naturale possibile, senza cedere mai alla tentazione di esagerare andando sopra le righe. 

 

 

 

 

 

Note

Ritmata e godibile all’inizio, la commedia diventa presto stanca e ripetitiva, appoggiandosi quasi interamente sull’umorismo stralunato e sugli azzurrissimi occhi sgranati del protagonista, il popolare comico francese Franck Dubosc, folletto sabotatore e idiot savant in un impianto narrativo che non brilla certo per originalità. Il cast di caratteristi, Valérie Lemercier e Gérard Darmon su tutti, s’impegna per mantenere un tono brillante, ma la noia prende il sopravvento.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Film di basse pretese, capita anche al cinema francese che spesso negli ultimi anni ci fa un po’ di invidia sia perché la loro produzione pare più viva della nostra sia perché da quelle parti si possono vedere molti più film in sala. Una sorta di “Love boat” made in France, ma macchiata, per non dire costellata, di un umorismo di bassa origine, un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Tempismi: nelle sale italiane a pochi mesi di distanza dal naufragio della Costa Concordia (ma in Francia è uscito il 5 ottobre 2011), la commedia di Eric Lavaine mette in scena una disastrosa crociera nei Caraibi ambientata proprio su una nave della compagnia italiana, la Costa Atlantica, dove fortunatamente al timone c’è la seria e competente “capitana” Luisa Ranieri. Niente inchini,… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 22 settembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 2 agosto 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 7 agosto 2020 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 17 settembre 2018 su Cielo
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Per vendicarsi del suo capo,che l'ha appena licenziata, sia come amante che come dipendente,un'agente di viaggi ingaggia, per una crociera, un improbabile animatore,inetto e allegramente tonto,ne succederanno di tutti i colori, fino al "telefonato" happy end". Leggerissima, ma frizzantissima commedia francese,dal tratto romantico,tutta giocata sullo stereotipo "dell'idiota di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 aprile 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 24 luglio 2016 su Cielo
Trasmesso il 17 aprile 2016 su Cielo
Trasmesso il 20 marzo 2016 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito