Frankenweenie

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Frankenweenie

di ClintZone

Altro ottimo lavoro firmato da quel genio di Tim Burton. Un vecchio progetto riproposto oggi e che rivede luce alla grande sorprendendo tutti. Un film da vedere

Allora, quando è uscito in sala questo film tutti ne hanno parlato come un degno ritorno di Tim Burton, dopo che a detta della gente le prove di "Dark Shadows" e "Alice in Wonderland" non erano state degne di un regista del calibro di TIm Burton.

Io intanto non sono assolutamente d'accordo con queste affermzioni, infatti per me "Dark Shadows" per esempio è un film meraviglioso, la mia recensione su quel film parla chiaro a riguardo.

Comunque, questo "Frankenweenie" è un film che come saprete tutti non è nuovo, nel senso che non è un progetto nuovo di TIm Burton, in quanto tutti sappiamo che in realtà questo è il frutto di quel bellissimo cortometraggio che Burton girò molti anni fa e che si rivelò un flop.

Evidentemente Burton credeva molto in questo film e dopo tanti anni ritorna a farlo, in maniera diversa, animata e ne ricava un bellissimo film anche questa volta.

La prima cosa che mi viene da dire guardando "Frankenweenie" è che attraverso la visione possiamo trovare tutti gli elementi Burtoniani che bisogna aspettarsi da un film firmato Burton.

Ma ancora di più mi ha colpito la voglia di Burton di omaggiare molto il suo stesso cinema.

Io personalmente nelle ambientazioni ho trovato dei riferimenti per esempio a "Edward mani di forbice", nei personaggi invece ho trovato parecchi riferimenti a "Ed Wood" e a "La sposa cadavere".

Insomma sembra un Burton che omaggia Burton, e lo fa in maniera eccellente e sopratutto intelligente.

A differenza del cortometraggio, qui Burton si vede che ha più esperienza, e naturalmente anche un budget nettamanete superiore, tant'è che abbonda in ben altre cose che nel cortometraggio non avevamo visto, pur però rimanendo sempre fedelissimo (perfino a livello di inquadrature) al progetto originale.

In questo film troviamo oltre alla storia del cane che ritorna in vita grazie all'intelligenza del piccolo Victor (incredibilmente simile al protagonista de La Sposa Cadavere, Johnny Depp) anche altri tipi di mostri.

Mi ritorna in mente per esempio la tartaruga gigante, che sembra un pò una sorta di Godzilla in giro, poi altri mostriciattoli vari che se ne vanno in giro a spaventare. Insomma tutto risulta essere divertente e in pieno clima Burtoniano.

Che dire, per me questo non è un ritorno in grande stile di Burton, per me questo è un grande Burton proprio come quello dei precedenti film, almeno di quello di "Dark Shadows" che è stato tanto criticato....mah!

Un film di Burton non si può perdere, "Frankenweenie" è quel film d'animazione che può piacere veramente a tutti e che comunque ripeto, ogni film diretto da un grande autore deve essere visto.