I Croods

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su I Croods

di Lord Holy

Nonostante il fatto che al tempo della mia tardiva visione ne fosse già stato annunciato un sequel, in virtù del suo successo al botteghino, rimasi ugualmente cauto nelle aspettative e al termine trovai purtroppo conferma di quanto fosse lecito attendersi di più. Comunque nulla vieta ed è anzi auspicabile che un secondo capitolo possa migliorare i difetti del primo, ci mancherebbe. Per i miei gusti si è dimostrato, infatti, troppo manchevole in termini di profondità e di inventiva. Il risultato mi è parso sbilanciato in modo eccessivo verso gli infantilismi che vorrebbero accattivarsi il piccolo pubblico dei bambini. Non che questo sia un male in sé, ma a mio avviso è un aspetto che lo pone in discreto svantaggio rispetto alla superlativa qualità dimostrata da altri autentici capolavori dell'animazione, capaci appunto di incantare e far riflettere o quantomeno intrattenere e interessare pure gli adulti. Questo film è invece un continuo susseguirsi di corse pirotecniche, si accontenta di avere diversi personaggi simpatici (in realtà sono poi sempre quelli ricorrenti quasi ovunque, che variano un poco nella forma ma quasi nulla nella sostanza) senza mai svilupparli fino in fondo, si limita al minimo indispensabile nell'imbastire una storia alquanto ordinaria e scontata, rinuncia a offrire un vero spettacolo a tutto tondo. Si dimentica presto, eppure sul momento si sorride spesso. Ed è per tale ragione che ho deciso di non bocciarlo, perché in ogni caso può essere adatto a una serata spensierata, soprattutto se in presenza dei nostri pargoli, cui il titolo si rivolge nello specifico.

La trama

La vita della famiglia dei Croods scorre tra una battuta di caccia e la ricerca di un riparo nella loro caverna, dove i giorni interminabili si trascinano inframmezzati dalle storielle didascaliche sui pericoli nascosti nel mondo esterno. Fino al giorno in cui un cataclisma di dimensioni epocali li costringerà a scappare e a riorganizzare la loro esistenza, conoscendo ed esplorando così nuove realtà fantastiche. Sulla via della fuga incontreranno tante creature misteriose e impareranno a non avere paura della luce e del domani.

La colonna sonora

Svolge con competenza la sua funzione di accompagnamento musicale. L'autore è Alan Silvestri.

Cosa cambierei

Manca quel quid di spessore e originalità capace di farlo apprezzare anche a una mente più adulta.