Omicidio a luci rosse

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Omicidio a luci rosse

di Furetto60

Thriller suggestivo

Brian De Pama,regista talentuoso e geniale,sfornò nel 1984 uno dei suoi lavori migliori,ingiustamente snobbato da pubblico e critica.Come per "Vestito per uccidere" nell''utilizzo  della macchina da presa, di straordinario effetto, s'ispirò molto alle tecniche di regia del  maestro Hitchcock, di cui era un grande ammiratore  e seguace.Al di la della storia,peraltro estremamente intrigante, ciò che  colpisce di più, è l'atmosfera suggestiva e magnetica che riuscì  a creare.Attore di mezza tacca, dopo aver scoperto la moglie, in flagrante adulterio, è perciò costretto a trasferirsi in un superattico, messogli a disposizione da un conoscente e da li, curiosando con un telescopio, vede nel palazzo di fronte, commettere un efferato omicidio . Molti elementi ricordano quelli, già visti nel "La finestra sul cortile"anche James stewart si dilettava con il binocolo ad osservare i movimenti dei  vicini,con un  atteggiamento morbosamente voyeristico , però a differenza di quello, girato in assoluto silenzio, il nostro si avvalse  invece di  una colonna sonora importante e orecchiabile,lo caricò di  una valenza erotica notevole, che non era certo cosi potente nel lavoro del 1954, e soprattutto compì  un incursione interessante  nel mondo del porno, che negli anni ottanta impazzava in America e non solo.Le protagoniste femminili erano donne dalla bellezza abbacinante e ciò aggiunse un plusvalore ad una pellicola, che ho apprezzato  tanto, ma  il cinema essendo  per sua natura un'esperienza molto soggettiva,la settima arte appunto, può suscitare nel pubblico reazioni diversissime, forse le emozioni che mi ha regalato questo film di de Palma,  sono assolutamente personali.