Omicidio a luci rosse

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2049

La recensione su Omicidio a luci rosse

di giurista81

Capolavoro di Brian De Palma che in questa opera strizza + del solito l’occhiolino al maestro Hitchcock. La pellicola parte in sordina e in modo molto lento per poi cominciare a “montare” sempre di più toccando vari temi: “mistero”, “erotismo”, “perversioni voyeuristiche” il tutto condito da una discreta dose di ironia e da una regia stratosferica (mai visto un De Palma tanto in forma). Ottima la sceneggiatura (voto: 9) che sfocia in un spassosissimo secondo tempo (non che non lo sia anche il primo, xò nella seconda parte si svelano tutti i misteri e si alza decisamente il ritmo) costellato da tutta una serie di colpi di scena che si concludono con il favoloso finale che spiazza decisamente lo spettatore (non ve lo anticipo xkè rovinerei la vostra visione). Inutile elencare le sequenze + belle visto che in “Omicidio a Luci Rosse” ce ne son davvero tante compreso quelle nelle quali si respira aria di Hitchcock (tutta la sequenza del pedinamento al centro commerciale è un omaggio al regista inglese). Non convincono, invece, del tutto le interpretazioni degli attori che non raggiungono mai vette memorabili e si fa sentire l’assenza di un attore di carisma. Bella la colonna sonora firmata dal ottimo Pino Donaggio che nei momenti di tensione opta per un sound che ricorda molto le composizioni di John Carpenter. In definitiva “Omicidio a Luci Rosse” è un superbo thriller che monta piano piano fino a coinvolgervi definitivamente nella seconda parte e a lasciarvi stupiti. Capolavoro. Voto: 9

Sulla colonna sonora

Lavoro meno melodico del solito per il sempre bravo Donaggio, ma cmq buono. Molto interessante il motivo alla Carpenter utilizzato nelle scene di tensione. Voto: 7.5

Cosa cambierei

L’attore protagonista.

Su Deborah Sheldon

Ordinaria amministrazione: Voto: 6.5

Su Gregg Henry

Non entusiasma, cmq sufficiente. Voto: 6+

Su Melanie Griffith

Ruolo comprimario il suo, ma probabilmente la sua interpretazione è la migliore anche senza strafare. Voto: 7-

Su Craig Wasson

a sua interpretazione non mi ha affatto impressionato, anzi a tratti mi è sembrato impacciato. Sicuramente non all’altezza di un capolavoro come “Omicidio a Luci Rosse”. Sufficienza striminzita. Voto: 6

Su Brian De Palma

Sinceramente nei film che ho visionato del regista in questione “Omicidio a Luci Rosse”, dal punto di vista registico, è di gran lunga superiore a tutti gli altri. De Palma risulta geniale in questa opera e realizza una regia che nessun altro avrebbe potuto far meglio (forse nemmeno il suo idolo Hitchcock). Applausi. Voto: 10