Bloodline

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Bloodline

di bradipo68

Altro giro, altro regalo, altro horror italiano ultra low budget.
Ma, se appena iniziato a vedere il film come nei miei peggiori incubi stava comparendo la locandina di In the market, beh , sorpresa delle sorprese, questo Bloodline non varca le soglie dell'ultrabruttezza come l'altro.
Certo non varca neanche quelle della bellezza minima , ma almeno c'è un minimo di professionalità nella qualità realizzativa , pur scontando la vistosa deficienza di budget.
O meglio diciamo che la professionalità va e viene.
Si vede che Edo Tagliavini , il regista, sa maneggiare la telecamera, ha un bel bagaglio di idee e un certo gusto per la contaminazione dei generi.
D'altro canto oltre a scontare l'economia dei mezzi a disposizione, c'è da mettere in conto anche una certa ingenuità che si traduce anche nel modo piuttosto curioso di gestire la materia narrativa.
E qui mi tocca un attimo SPOILERARE: quindi siete avvertiti.
A grandi linee la storia è quella di un serial killer detto  "il chirurgo" che prima cattura le sue vittime sparando loro anestetico e poi le disseziona mentre si stanno svegliando per prendere loro il cuore.
In questo si inserisce la storia di una giornalista freelance che ha assistito da bambina all'omicidio della sorella   da parte del succitato chirurgo e che ora assieme a un amico deve curare il backstage di un film porno definito "d'autore".
Fin qui tutto bene, anche la ricomparsa della sorella morta sul set che la avverte dei pericoli. Quindi siamo al serial killer e alla ghost story molto Japan style. Mi spiegate perchè dopo un'ora di film ( che dura 97 minuti per la precisione compresi titoli di testa e di coda) viene tutto buttato in caciara con la comparsa di zombi?
Va bene citare l'immaginario horror ma forse qui si sovraccarica troppo il piacere di omaggiare.

Bloodline però ispira perlomeno clemenza perchè chi lo ha realizzato non ha la spocchia di chi si crede il miglior regista sulla faccia della Terra, approccia i vari generi dal basso, citando a piene mani a partire dal campionario del thriller italiano anni '70 fino ad arrivare allo slasher americano, passando come detto per il J-horror.
Diciamo che in certi frangenti, visto l'uso della telecamera digitale , una certa libertà di cagneria concessa agli attori e dei dialoghi non esattamente all'altezza sembra quasi di trovarsi nelle scene di raccordo di un film a luci rosse ( e vien da sorridere vista l'ambientazione sul set di un porno) . Però si continua a vederlo , si avverte la familiarità di uno score musicale firmato da Claudio Simonetti , così come si apprezza il lavoro ai trucchi di Sergio Stivaletti che da bravo professionista fa sempre il suo bravo lavoro senza deludere mai.
Se In the market era indifendibile da tutti i punti di vista , in Bloodline c'è qualcosa da salvare, almeno si intravede la possibilità di fare qualcosa di decente con mezzi più adeguati.
Il problema è sempre il solito: in Italia non si rischia più col cinema di genere e si producono solo commedie che debbono guadagnare al botteghino.
La scena horror italiana è ormai relegata ad alcuni volenterosi che cercano di fare i salti mortali per realizzare prodotti che possano essere perlomeno esportati visto che in Italia il mercato è praticamente chiuso.
Bloodline non sfigura di fronte ad altre produzioni ben più blasonate . Pur avvicinandosi pericolosamente all'amatorialità per certi aspetti, riesce comunque a intrattenere con il suo curioso mix di generi.
E'comunque da difendere un cinema indipendente fatto con una passione che vada oltre la precarietà dei mezzi a disposizone.
Da qui a dire che Bloodline sia un bel film ce ne passa.
Ma in confronto a robaccia come In the Market è praticamente un capolavoro.
(bradipofilms.blogspot.it )