La scoperta dell'alba

Regia di Susanna Nicchiarelli vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La scoperta dell'alba

di jonas

Nel 1981 un professore di giurisprudenza viene ucciso dalle Brigate Rosse nel cortile della Sapienza (palese allusione a Vittorio Bachelet); poche settimane dopo un suo collega sparisce per sempre, presumibilmente rapito dagli stessi terroristi; trent’anni dopo sua figlia trova misteriosamente il modo di contattare sé stessa da bambina per cercare di impedire l’accaduto, o almeno per capire cosa è successo: presto diventa chiaro che le cose non sono andate come sembra, finché si arriva a una rivelazione sorprendente. Com’è noto, per un giovane regista l’opera seconda è quella più difficile; se per giunta decide di adattare un romanzo di Veltroni, significa che gli piacciono le partenze a handicap. Insomma, secondo me Susanna Nicchiarelli è una che va sostenuta, per i suoi progressi rispetto a Cosmonauta e per la sua discrezione (anche qui si riserva un ruolo, ma non da protagonista). Il tema dell’incontro con il proprio io passato viene generalmente svolto in senso memoriale-nostalgico, sottolineando la distanza fra le attese e le realizzazioni (a molti può venire in mente Faccia a faccia, con Bruce Willis; io preferisco ricordare un malinconico racconto di Buzzati, Quando l’ombra scende). Ma questo film prende una strada diversa, disinteressandosi degli aspetti fantastici e usando i paradossi temporali come chiave di interpretazione storica: di fatto Caterina ha la possibilità di rivivere gli anni di piombo con la propria consapevolezza di adulta. E allora la vicenda suona come un monito per tutti noi, convinti di sapere chi ha ucciso Liberty Valance: in quanti casi la versione ufficiale non coincide con la verità? quali sono stati i retroscena taciuti, occultati, dimenticati?