I due della legione

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I due della legione

di Baliverna

Lo sapevate che carabinieri e suore si somigliano molto? E che Franco e Ciccio hanno preso le une per le altre?

Franco e Ciccio mi sono sempre stati simpatici, anche se ho dovuto constatare che molti dei loro film sono poca cosa: sceneggiatura buttata là, registi di basso calibro o svogliati, ecc. Questo perché così venivano “serviti” i due comici, che tanto facevano comunque dei buoni incassi.

In questo caso, tuttavia, e pochi altri, venne data loro una sceneggiatura decente, su misura per loro, e un regista degno; infatti Fulci, all'epoca, era un discreto regista di commedie. Il risultato è una commedia dignitosa, con diverse battute simpatiche e alcune occasioni per risate grasse. Mi riferisco ad es., all'episodio delle suore e dei carabinieri. Non tutto è perfetto, ma in generale è una divertente commedia che ci fa rimpiangere quei due siciliani così scompagnati tra loro da fare un'ottima coppia comica.

Certo, viene da chiedersi quanti bei film ci avrebbero regalato se i produttori li avessero trattati con la dignità che meritavano....