Espandi menu
cerca
Viaggio nell'Isola Misteriosa

Regia di Brad Peyton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Viaggio nell'Isola Misteriosa

di AndreaVenuti
5 stelle

Viaggio nell'isola misteriosa (Journey 2: The Mysterious island) è un film del 2012 diretto da Brand Peyton , seguito del film che sbancò il box office del 2008 ossia Viaggio al centro della terra 3D; confermato il giovane Josh Hutcherson nei panni Sean Anderson.

 

Sinossi: Il govane Sean dopo aver decriptato un messaggio di suo nonno scomparso (Michael Caine) con l'aiuto del suo patrigno Hank (Dwayne Johnson), scoprirà che l'isola misteriosa descritta e analizzata dai svariati scrittori esiste veramente e quindi partità alla ricerca di tale isola...

Il film in questione è un classico adventure rivolto esclusivamente ad un pubblico fanciullesco per via di una sceneggiatura a dir poco ridicola con dialoghi a tratti imbarazzanti, il tutto condito da un ritmo non troppo elevato.

La regia è appena sufficiente priva di soluzioni stilistiche degne di nota, apprezzabili invece le varie segnalazioni e menzioni in riferimento ai  scrittori (specializzati in fantascienza) del passato, da Verne (il film è liberamente tratto dal romanzo di Verne: L'isola misteriosa) a Stevenson (Isola del tesoro) fino ad arrivare a Swift (I Viaggi di Gullivan).

 

Per quanto riguarda il cast valida la performance del veterano Michael Caine: assomiglia ad un Indiana Jones in pensione, ironico e sprezzante del pericolo, a tal proposito simpatica la scena in cui si rivolge ad Hannk chiamandolo Hulk tuttavia la sua posizione e le sue battte sembrano scritte a tavolino e rivolte ad un pubblico  infatile.

Sufficiente Dwayne Johnson, il quale ha il grande merito di non prendersi troppo sul serio mentre negative le prove di Hutcherson e di Vanessa Hudgens (qui troviamo tutti gli stereotipi del caso: ragazza bellissima, premurosa verso il padre, intelligente, coraggiosa,ecc) , a tratti sono persino fastidiosi e nocivi.

Ricapitolando il film deve essere visto con la giusta mentalità ossia essere consapevoli del target a cui è rivolto il prodotto e spegnere completamente per una serata il cervello.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati