Espandi menu
cerca

Les Éclats (Ma guele, ma révolte, mon nom)

Trama

Il porto di Calais, nel nord della Francia, è il luogo dal quale gli immigrati sognano di abbandonare il vecchio continente per approdare in Inghilterra alla ricerca di condizioni migliori di vita. Molti di loro sono clandestini disposti a tutto pur di non rinunciare alle proprie aspirazioni, cancellano le loro identità pur di scappare dalle forze di polizia e attendono impazienti, tra soprusi e fatica, la possibilità di lasciarsi la sofferenza alle spalle.

Note

Una «cartografia della violenza inflitta alle persone migranti» che si sottrae alle forme di narrazione (e finta comprensione) della differenza, di quel che sta oltre gli aggettivi e i confini di parole e mondi come Occidentale e Borghese. George non cerca la rincuorante compassione, non cerca la comodità del dramma: frantuma la sua opera in brandelli, scolpisce le immagini in b/n, sforma il tempo tramite ralenti e accelerazioni, mira a un cinema del reale radicale crudo e, insieme, lirico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Calais, Nord della Francia. Uomini migranti in attesa di futuro, oltre la Manica. Uomini fuori dalla Legge, fuori dalle griglie con cui la politica organizza il mondo. Uomini che cancellano la propria identità, bruciandosi i polpastrelli per evitare che le proprie impronte vengano registrate. Per Sylvain George, soprattutto, ovviamente, uomini. Atto III (dopo L’impossible. Pages arrachées e… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Calais, Nord della Francia. Uomini migranti in attesa di futuro, oltre la Manica. Uomini fuori dalla Legge, fuori dalle griglie con cui la politica organizza il mondo. Uomini che cancellano la propria identità, bruciandosi i polpastrelli per evitare che le proprie impronte vengano registrate. Per Sylvain George, soprattutto, ovviamente, uomini. Atto III (dopo L’impossible. Pages arrachées e…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito