The Crimson Permanent Assurance

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Crimson Permanent Assurance

di mm40

In tanti anni e tante visioni televisive de Il senso della vita dei Monty Python’s, non avevo mai saputo che quello che io credevo il quarto d’ora iniziale del film era in realtà tutt’altra cosa, era un cortometraggio girato a parte dai Python’s, intitolato The Crimson permanent assurance. Mi ci è voluto l’acquisto del dvd, per saperlo: una rivelazione assoluta. Perchè tutta la pellicola è costituita da sketch (fra i quali anche uno che richiama questo cortometraggio), quindi poteva anche avere un preciso senso logico l’inserimento di The Crimson permanent assurance come prologo – e quindi parte integrante – dell’opera. Tralasciando questi dettagli, comunque, il quarto d’ora di Crimson è Monty Python’s al 100%: delirante e surreale, dissacrante e con un gran ritmo, ma anche con una particolarità curiosa: i membri del team comico praticamente non compaiono. Ce ne sono solo 4 (Gilliam, Palin, Jones e Chapman), non accreditati nei titoli di coda, e assumono brevissimi ruoli di comparse. Preso di per sè potrebbe essere benissimo uno sketch lungo del Flying circus – e in un certo senso allo stesso modo è nato, poichè in origine doveva trattarsi di un segmento molto più corto e interamente animato. Visto in antipasto a Il senso della vita è considerabile un’apertura epica, un esordio nel segno dell’azione (e del surreale) che già anticipa le atmosfere del film. 6/10.

Gli anziani impiegati di una ditta di assicurazioni fanno ammutinamento contro l’ingresso nella compagnia, a loro discapito, dei nuovi dipendenti; salpano con il palazzo dove lavorano e assaltano quello di un’importante compagnia rivale.