Il lato positivo

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il lato positivo

di Enrique

Dr. Jekyll conosce una ninfomane.

La scintilla scatta in un baleno quando a creare la complicità sono gli psicofarmaci.

E poi ci si mette la scusa del balletto del solstizio d’inverno.

Mr. Hide vede nella ninfomane un tramite per ricongiungersi con la parte sana di sé stesso.

La ninfomane vede nel bipolare… beh, quello che può vederci una ninfomane.

Poi da cosa nasce cosa ed il padre del primo (non ci vuole molto per capire che forse anche la penuria di sale in zucca è ereditaria) non si fa sfuggire l’occasione di puntare forte sulla strana coppia (di scoppiati).

Lanciata in aria la moneta questa non può che atterrare sul suo lato positivo. Perché se è vero che la (s)fortuna è cieca, il lato negativo già lo abbiamo conosciuto. E questo (per fortuna) non è il solito dramma strappalacrime (alla Il signore delle mosche, per intenderci e rimanere in tema) su quanto possa essere spietata l’esistenza dei tapini…

Alla facciaccia di quella fedigrafa disgraziata (la musica del matrimonio no!) della ex!!

La storia è moderatamente simpatica, come può esserlo la patologia psichiatrica avulsa dalla sua dimensione drammatica ed edulcorata a dismisura per farne non solo una commedia, ma spudoratamente hollywoodiana.

E come può esserlo una storia infarcita dagli eccessi dei disturbi dei suoi protagonisti (disturbi comunque abbastanza innocui e sopportabili anche in ragione dei personaggi che essi affliggono), che sa, dunque, non urtare troppo la suscettibilità collettiva. Peraltro ce ne sono alcuni - quelli che manifesta il buon vecchio Bob (dimostra di avere ancora qualche cartuccia da sparare: sia pure nel ruolo del rincoglionito, che ormai è quello che gli si addice; jonas) – che mettono tutti d’accordo (nel senso che mettono davvero di buon umore).

Bradley Cooper, Robert De Niro

Il lato positivo (2012): Bradley Cooper, Robert De Niro

La narrazione, così, scorre abbastanza bene. Verso la fine si avverte una leggera accelerazione che forse poteva essere evitata, ma non causa danni particolari.

Lavoro di Russel complessivamente egregio ed onesto, ma non ci vedo niente di eccezionale.