Espandi menu
cerca

Napoletans

play

Regia di Luigi Russo (II)

Con Maurizio Casagrande, Giacomo Rizzo, Massimo Ceccherini, Cosetta Turco, Nina Senicar, Andrea Roncato, Maurizio Battista, Nando Paone... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

A Baia, piccolo centro nel napoletano, vive la famiglia De Gennaro, composta dal dentista Renato (Maurizio Casagrande), la moglie casalinga buddista Anna e i due figli Roberto (Renato Paioli) e Mattia, il primo musicista dilettante all'ultimo anno di medicina e il secondo al primo anno di liceo. All'apparenza i De Gennaro sembrano la famiglia perfetta ma ognuno di loro nasconde abitudini che gli altri ignorano, come Gennaro che non perde mai l'occasione di corteggiare altre donne, trascurare la moglie e tradirla con la tabaccaia Assunta. Attorno a loro gravitano poi personaggi bizzarri e sopra le righe come Pino (Massimo Ceccherini), l'assistente incompetente di Gennaro, e Guglielmo (Giacomo Rizzo), il finto zio di Anna, arrivato in casa della famiglia insieme al sospetto conte Pozzan della Ghera (Maurizio Battista) alla ricerca di un fantomatico diamante. A complicare ulteriormente le vicende contribuisce l'arrivo di Angela (Nina Senicar), la nipote della signora Torrisi (Nunzia Schiano), giunta dall'estero per perfezionare gli studi da infermiera e assunta nella gelateria della zia come sexy Babbo Natale, che inevitabilmente finisce con l'innamorarsi di Roberto.

Note

Le storie che s'incrociano all'insegna di situazioni allusive e pruriginose prendono la forma di gag sgangherate, di sketch teatrali/televisivi amatoriali, di battute obsolete. Va bene l'omaggio a un cinema stracult ma a patto di non finalizzarlo alla rappresentazione di un “mondo (napoletano) a parte” che non esiste.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
2 stelle

Siamo nella ridente frazione di Baia, piccolo centro affacciato sul golfo di Napoli. Il dentista Gennaro Di Gennaro, alias Maurizio Casagrande, coadiuvato nell’esercizio della professione, da uno sciagurato odontotecnico toscano, Massimo Ceccherini, è coniugato  con Anna, casalinga assorbita e distratta dalle sue pratiche buddiste; Gennaro, oltre che un pessimo odontoiatra,… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
2 stelle

Siamo nella ridente frazione di Baia, piccolo centro affacciato sul golfo di Napoli. Il dentista Gennaro Di Gennaro, alias Maurizio Casagrande, coadiuvato nell’esercizio della professione, da uno sciagurato odontotecnico toscano, Massimo Ceccherini, è coniugato  con Anna, casalinga assorbita e distratta dalle sue pratiche buddiste; Gennaro, oltre che un pessimo odontoiatra,…

leggi tutto
2021
2021
2014
2014
Paola Lavini
Foto

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Atroce, imbarazzante, dilettantesco: non è buono neanche per il trash. Situazioni banalissime, intrighi sceneggiati da incapaci, regia inesistente, battute di livello orrido ("Vedi hombre", "No, vedo benissimo"), scene montate a casaccio..... Non si salva proprio niente di niente. La cosa peggiore: le scene tra il giovine e Nina Senicar che sembrano uscire direttamente da una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Omonimo di quel Luigi Russo che fu autore di una serie di scalcagnate pellicole 'di genere' una trentina - e oltre - di anni prima, il regista esordisce quarantenne nel lungometraggio con questo Napoletans, ma aveva già accumulato una discreta esperienza a teatro e, sul set, nel cortometraggio. Purtroppo non ci sono gli elementi per valutarne l'eventuale bravura: questo lavoruccio firmato dal…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Rivolgendosi a spettatori regionali con la chiave della complicità autoreferenziale, Napoletans lavora su un microcosmo dove è possibile far lievitare stereotipi e luoghi comuni e far coesistere le tipologie comiche dialettali senza se e senza ma. In un piccolo indefinito paese affacciato sul Golfo di Napoli, mentre si avvicina il Natale la famiglia Di Gennaro continua a praticare laicamente…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 28 novembre 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito