Espandi menu
cerca
Il grande Gatsby 3D

Regia di Baz Luhrmann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il grande Gatsby 3D

di IlGranCinematografo
7 stelle

Concorrono all'impatto estetico i vistosissimi colori dei costumi, la sfrontata sontuosità degli ambienti, la lustreggiante fotografia e i caleidoscopici effetti speciali.

Leonardo DiCaprio

Il grande Gatsby 3D (2013): Leonardo DiCaprio

 

A occuparsi della quarta versione filmica del romanzo di Francis Scott Fitzgerald è Baz Luhrmann, famoso per il fasto quasi kitsch e per l'enfasi attoriale dei suoi lavori. E Il grande Gatsby non fa eccezione: il budget faraonico è per Luhrmann il miglior lasciapassare per il glamour nostalgico di una pellicola davanti alla quale si strabuzzano le palpebre a ripetizione. Concorrono all'impatto estetico i vistosissimi colori dei costumi, la sfrontata sontuosità degli ambienti, la lustreggiante fotografia e i caleidoscopici effetti speciali. Tale confezione di lusso rispecchia inoltre sul piano stilistico l'indole ipocrita del "grande Gatsby", che mente alla propria coscienza (prima che agli altri) costruendosi attorno un universo di finzioni evanescenti e imprese fantasmatiche: Leonardo DiCaprio è l'interprete perfetto per questo misterioso affabulatore. Il regista e Craig Pearce, autori dell'adattamento, curano i dialoghi con puntiglio e si focalizzano arditamente sulla drammatica evoluzione dei fatti, ma tralasciano spesso di analizzare i moventi profondi dei personaggi (specie della Daisy di Carey Mulligan), che a momenti sono stritolati dalla teatrale recitazione del cast e dallo sfarzo. Tobey Maguire è comunque un distinto co-protagonista. Ottimo pure Joel Edgerton.

La colonna sonora è un eterogeneo cocktail di jazz anni Venti e di pezzi assai recenti (una cover di Crazy in Love, 100$ Bill di Jay-Z...) che genera un sentore di (voluto) straniamento.

♥ BUON film (7) — Bollino GIALLO

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati