Espandi menu
cerca

Trama

Un misterioso rapinatore svaligia una banca. Solo l'ispettore Okamoto (Tatsuya Mihashi) riesce a tenergli dietro in un lungo inseguimento in automobile, fino a sera inoltrata, in aperta campagna. Il ladro, però - avverte egli stesso con la voce fuori campo [invenzione del doppiaggio italiano]- "è un essere che nulla può uccidere". La sua auto finisce fuori strada e si ribalta, ma i poliziotti non trovano il corpo nè le orme dell'inseguito. Si inoltrano a piedi nei dintorni e arrivano a una casa dove una grande danzatrice, Fujichiyo Kasuga (Kaoru Yachigusa), si esercita accompagnata dal fedele servitore. Interrogati, dichiarano di non aver visto nessuno, nè sentito rumori sospetti. Il molto denaro che la donna riceve, e il fatto che spenda una delle banconote rubate, si rivelano indizi sufficienti per farla sospettare di complicità e interrogare dalla polizia. Fujichiyo si rifiuta di rivelare l'identità dell'uomo che la aiuta, ma le indagini incominciano. La reporter Kyoko (Keiko Sata) aiuta Okamoto a far luce sul caso.

Note

Ennesima collaborazione tra Ishirô Honda e il leggendario direttore degli effetti speciali Eiji Tsuburaya, che raggiungono qui uno dei vertici della loro filmografia.

La voce fuori campo, presente in alcune scene del film, è una invenzione del doppiaggio che intensifica il lato romantico della storia, forse con l'intenzione di renderlo più esplicito e comprensibile al pubblico italiano.

Commenti (1) vedi tutti

  • La polizia è sulle tracce di un rapinatore, gli indizi conducono alla casa di una ballerina ma il colpevole risulterà essere un uomo letteralmente inafferrabile in quanto dotato della capacità di vaporizzarsi in seguito a degli esperimenti cui si era sottoposto per guarire delle macchie ai polmoni. Suggestivo ma con parecchie ingenuità.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Ishiro Honda di solito non propone storie sentimentali, tuttavia l’inclinazione verso avventure ove compaiono maschere “travagliate” pare abbastanza evidente. In “Vapor Man”, il bibliotecario Mizuno (Yoshio Tsuchiya) si sottopone a un esperimento del Dr. Sano (Fuyuki Murakami), il quale dovrebbe aiutarlo a recuperare uno stato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Ishiro Honda di solito non propone storie sentimentali, tuttavia l’inclinazione verso avventure ove compaiono maschere “travagliate” pare abbastanza evidente. In “Vapor Man”, il bibliotecario Mizuno (Yoshio Tsuchiya) si sottopone a un esperimento del Dr. Sano (Fuyuki Murakami), il quale dovrebbe aiutarlo a recuperare uno stato…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Altri tempi, altri effetti speciali ma l'effetto risulta comunque efficace. L'uomo vapore tutto sommato è facile da rappresentare nelle due forme in cui si manifesta, meno semplice mostrare la transizione ma non è un problema quando hai come esperto Eiji Tsuburaya, leggenda degli effetti speciali cui si devono Godzilla e parecchie versioni di King Kong. Ragion per cui se non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film scaricato tempo fa da emule,visione della pellicola alquanto difficile causa mancanza spesso di audio e qualche leggero difetto nel doppiaggio sul labiale degli attori,in aggiunta anche la pellicola in se' con dei colori rovinati dal tempo e propinati in visione da una piccola emittente Italica di non so' quale regione,comunque lo stesso sufficientemente capibile e godibile al tempo stesso.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito