Trama

Il giovane industriale ha tutto quello che un uomo può avere, ma si perde per un'ossessione: fino a che punto è possibile gonfiare un pallone? In un condominio, sono le armi da fuoco a risolvere i difficili rapporti tra le varie coppie. Infine, un impiegato cerca di vendere la moglie spendacciona a uno sceicco, ma i gusti dell'emiro non sono propriamente tradizionali.

Note

Tre episodi grotteschi che fotografano crisi e situazioni alla vigilia del 1968. La storia più bella è quella di Ferreri con Mastroianni, cioè il primo episodio ("L'uomo dei 5 palloni"); doveva essere un lungometraggio, ma fu massacrato dal produttore che lo fece ridurre a poco più di mezz'ora. Decenni dopo, è uscito con il titolo "Break Up".

Commenti (2) vedi tutti

  • Film eterogeneo, ma tutto sommato divertente ancora oggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • buon film.Gustoso quello di Eduardo(dalla commedia Pericolosamente)divertente quello di Salce.Quello di Ferreri non sono riuscito a vederlo ma dicono sia il migliore.Mastroianni in gran forma

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Come si può giudicare un film monco? E un’operazione cinematografica squallida? OGGI, DOMANI, DOPODOMANI è la risposta a queste due semplici domande. Marco Ferreri girò BREAK-UP, storia primordiale del proprio discorso cinema su surrogati, ossessioni e sconfitte dell’Uomo. Siccome l’ora e mezza di film non piacque al produttore Carlo Ponti, lui da… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

ed wood di ed wood
8 stelle

Ho visto solo l'episodio di Ferreri. Certo mi piacerebbe vedere la versione originale. L'impronta di Ferreri e Azcona resta comunque evidente, anche a dispetto dei tagli imposti dal produttore: la forma dell'apologo nichilista, l'utilizzo del tempo come durata, lo sguardo sugli interni domestici borghesi con tutti i superflui oggetti materiali, un certo modo di rappresentare la relazione di… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 23 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 20 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 19 dicembre 2017 su Cine Sony
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 15 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 13 novembre 2017 su Cine Sony

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Film ad episodi 'particolare', che nacque in seguito al rifiuto di Ponti di distribuire un film di Ferreri con Mastroianni. Ponti perciò lo ridusse ad un episodio di mezz'ora aggiungendovene altri due più ridanciani. Difatti questo film è assolutamente discontinuo e le manovre del produttore sono assai visibili. C'è da dire che il primo episodio, quello che deriva…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Come si può giudicare un film monco? E un’operazione cinematografica squallida? OGGI, DOMANI, DOPODOMANI è la risposta a queste due semplici domande. Marco Ferreri girò BREAK-UP, storia primordiale del proprio discorso cinema su surrogati, ossessioni e sconfitte dell’Uomo. Siccome l’ora e mezza di film non piacque al produttore Carlo Ponti, lui da…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Da vedere solo per assaggiare il primo episodio - quello di Ferreri - ed andare diretti a recuperare il film Break Up dello stesso regista milanese, di cui costituisce un bignami. In effetti, Ferreri doveva girare quel film con Mastroianni e la Spaak, ma il produttore Ponti lo amputò a colpi di machete, per poi appiccicargli due barzellette sceneggiate di nessuna importanza, una diretta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Film a episodi: nel primo, firmato da Marco Ferreri, un industriale impazzisce alla ricerca di un metodo scientifico per calcolare l’aria che entra in un palloncino, nel secondo, di Eduardo De Filippo, uno scienziato torna in Italia e si ritrova a casa di un amico che ha inventato un metodo rivoluzionario per tenere sotto controllo l’umore di sua moglie, nel terzo, per la regia di Salce, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Da vedere unicamente per l'episodio 'L'uomo dei cinque palloni' di Ferreri (voto:7) poiché, anche se massacrato dal produttore, contiene una carica eversiva ed alcuni temi che verranno meglio sviluppati nei suoi film migliori ('Dillinger è morto' e 'La grande abbuffata') ma che qui costituiscono quasi una prova generale. Notevole Mastroianni nel ruolo dell'industriale alienato e grandioso…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 17 febbraio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

Matty9090 di Matty9090
6 stelle

Ambientazioni nauseanti bilanciate da una buona interpretazione di Mastroianni che rimane sempre simpatico ed elegante in tutti gli episodi. Si fa fatica a rimanere attaccati allo schermo per tutta la durata del film, a tratti risulta noioso. Molto divertente l'ultima sequenza!!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito