Espandi menu
cerca

Trama

Carel è stato liberato, con altri superstiti, dal lager di Auschwitz. Terrorizzato e inebetito, il bambino non riesce più a parlare. Scappa con un piccolo compagno francese, ma quest'ultimo muore annegato. Il piccolo viene quindi ripreso, affidato alle cure di un ufficiale e poi portato a un campo profughi, dove avviene il miracolo. Film di grande impegno civile, commovente condanna della guerra e dei suoi più atroci misfatti, puntando l'attenzione soprattutto sulle conseguenze pagate dai più piccoli. Zinnemann torna, dopo La settima croce, a parlarci dei campi di concentramento e della devastazione da essi prodotta. Intensa interpretazione di Montgomery Clift.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo. Difficilmente si può dire di questo film qualcosa di diverso. Fred Zinnemann gira con fermezza, sobrietà e grande sensibilità umana una storia come ce ne devono esser state tante in quei travagliati anni del dopoguerra, che non ha niente di artefatto o di finto. Anzi, è tutto molto verosimile, anche l'originale finale. La vicenda coinvolge molto, e tiene col fiato sospeso fino… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Siamo in Germania nel '45 e la guerra è da poco finita: in un paese da ricostruire l'organizzazione UNRRA si prodiga per aiutare i bambini scampati dall'orrore dei campi di concentramento; tra questi, il cecoslovacco Karel (Ivan Jandl) e un altro bambino, durante un trasferimento, scappano ma il secondo annega, sorte che si pensa sia toccata anche a Karel. Il bambino invece, si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo. Difficilmente si può dire di questo film qualcosa di diverso. Fred Zinnemann gira con fermezza, sobrietà e grande sensibilità umana una storia come ce ne devono esser state tante in quei travagliati anni del dopoguerra, che non ha niente di artefatto o di finto. Anzi, è tutto molto verosimile, anche l'originale finale. La vicenda coinvolge molto, e tiene col fiato sospeso fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

riccardo III di riccardo III
8 stelle

Dio sa quanti film di guerra esaltanti l'eroismo vero o presunto dei combattenti (maschi, s'intende) mi sono sciroppata nel corso degli anni, e quanto poco sul resto. I protagonisti di questo film, invece, sono vittime molto particolari, i bambini, una categoria di persone all'epoca neppure soggetto di diritto internazionale (lo sarebbero diventati alcuni decenni dopo, senza che per altro i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

Somewhere I'll find you

lori84 di lori84

Una lista, forzosamente sommaria e momentanea, di alcuni vecchi film che non riesco proprio a trovare ma mi piacerebbe tanto vedere. Soprattutto film americani, inevitabilmente, ma anche qualche puntata in UK e France.…

leggi tutto
2006
2006
1949
1949
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito