Occhio malocchio prezzemolo e finocchio

Trama

Il pelo della disgrazia è il titolo del primo episodio nel quale si narra di uno iettatore che perderà i suoi poteri se gli verrà estirpato un certo pelo. Nel secondo episodio "Il mago", un ciarlatano acquista veri poteri magici da una vecchia strega, ma il giorno della sfida con Silvan, la strega muore.

Note

La commedia all'italiana tenta di farsi in due per recuperare un po' di credibilità ma, a parte qualche sprazzo di lucidità, un paio di battute e qualche cameo d'attore (Mario Scaccia, Paola Borboni) siamo sempre dalle parti della farsa.

Commenti (11) vedi tutti

  • Pensate un po' che Lino Banfi è diventato famoso facendo ste monnezze di film... Chissà se si vergognera' nel rivedersi...

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Episodio con Banfi voto 1Episodio con Dorelli voto 3Film scarso e molto volgare

    commento di wang yu
  • davvero una merda.

    commento di kkk
  • OTTIMO L'EPISODIO DI BANFI SUFFICIENTE DORELLI.MOLTO BRAVI SCACCIA,LA BORBONI,BREGA E MONTAGNANI

    commento di antonio de curtis
  • UN CULT,MERITO DI UN LINO BANFI ESILARANTE,CHE AVREBBE MERITATO DI ESSERE PROTAGONISTA DI TUTTO IL FILM,E' NON SOLO DI UN EPISODIO.

    commento di Lebowsky84
  • lino banfi è eccezionale dorelli no,martino sa come dirigere l'attore pugliese e lo fa al meglio

    commento di leo$
  • film stracult per gli amanti del genere, soprattutto per un Lino Banfi in stato di grazia totale ;-)

    commento di ed crane
  • il primo episodio è da sballo con un lino banfi in gran forma..da vedere e rivedere è troppo forte voto 10 x il primo

    commento di alessio777
  • gran bel film. ovviamente la parte del leone la fa Zagaria nel primo episodio, ma ricordiamoci che anche nella seconda parte, insieme al mago dorelli, c'è un simpatico e corpulento amico, di nome…MARIO BREGA! cult!

    commento di antimes
  • il primo episodio e' divertentissimo e con un banfi strepitoso.alcune trovate di regia insolita e acute.peccato che dorelli non sia un granche' e rovini il risultato finale di una pellicola comunque vedibile.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nel primo episodio Banfi è un meridionale superstizioso perseguitato da uno jettatore. Nel secondo Dorelli è un mago fallito che, grazie ad una strega, acquisisce veri poteri magici. Uno dei tanti film ad episodi prodotti in serie negli anni '80 che oggi è diventato un vero cult movie. Tutto sommato, non è uno dei peggiori del filone; Banfi è sempre bravo e fa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

semprecinema di semprecinema
8 stelle

QUESTA COMMEDIA ALL'ITALIANA B-MOVIES SI LASCIA VEDERE TRANQUILLAMENTE,PER PASSARE DEL TEMPO E RIDERE IN COMPAGNIA,GRAZIE ALLE BATTUTE DEI DUE ATTORI PRINCIPALI,SOPRATTUTTO DI LINO BANFI CHE GLI E' STATO AFFIDATO IL MIGLIOR EPISODIO DEI DUE.L'EPISODIO DI BANFI E' DA ANTOLOGIA E SE LA GIRA BENISSIMO,MENO FAMOSO MA COMUNQUE GODIBILE E CARINO L'EPISODIO CON DORELLI CON QUALCHE GIRO DI BATTUTE E LA… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Due episodi (di circa un'ora ciascuno: mica poco) sul tema della superstizione, piatto che agli italiani piace in ogni salsa. E in effetti, a parte quest'ultima considerazione, è difficile comprendere come abbia fatto questa mediocre commediola senza idee a non finire immediatamente dimenticata. Oltre a Banfi e Dorelli, i due protagonisti (come in Dio li fa e poi li accoppia, dell'anno… leggi tutto

2 recensioni negative

Trasmesso il 17 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nel primo episodio Banfi è un meridionale superstizioso perseguitato da uno jettatore. Nel secondo Dorelli è un mago fallito che, grazie ad una strega, acquisisce veri poteri magici. Uno dei tanti film ad episodi prodotti in serie negli anni '80 che oggi è diventato un vero cult movie. Tutto sommato, non è uno dei peggiori del filone; Banfi è sempre bravo e fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2015
2015

I FILM PIÙ DIVERTENTI DI BANFI

lino99 di lino99

il comico barese è,a mio parere, uno dei migliori, per via della spassosità dei suoi film...ne ha fatti tanti, ma io credo che quelli che sono rimasti nel nostro immaginario sono 7....eccoli qui

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2014
2014
Disponibile dal 3 giugno 2014 in Dvd a 4,99€
Acquista
Disponibile dal 18 marzo 2014 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2013
2013

Love is in the hair

ValeBale di ValeBale

Non pensate che durante queste lunghe assenze la vostra ValeBale si sia data alla movida! Sono la pantofolaia di sempre! Ma purtroppo la vecchiaia si fa sentire per il mio netbook, e devo dare una ripulitina ai…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito