L'occhio caldo del cielo

Regia di Robert Aldrich vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'occhio caldo del cielo

di ethan

'The last sunset' è un inusuale western diretto dal solitamente crudo Robert Aldrich e scritto da Dalton Trumbo, dal romanzo 'Sundown at Crazy Horse' di Howard Rigsby.
Se l'aspetto incestuoso della vicenda, tra O'Malley, il sempre ottimo Kirk Douglas, che letteralmente si 'mangia' il co-protagonista Rock Hudson, sceriffo tutto d'un pezzo, e la ragazza che si rivelerà essere la figlia - Carol Linley - costituisce un elemento di rottura e di novità con gran parte dei film del genere più classico che ci sia, gli intermezzi sentimentali appesantiscono la vicenda e rallentano l'azione, incentrata sul passaggio di una mandria dal Messico al confinante Texas.
Rappresenta questo l'unico elemento negativo della pellicola, la quale possiede numerosi altri punti a suo favore: un notevole uso del paesaggio, tre grandi sequenze, vale a dire la morte di Joseph Cotten, l'entrata in scena della ragazza con il vestito della madre - l'affascinante Dorothy Malone - sulle note di 'Pretty Little Girl in the Yellow Dress 'ed infine il duello con sorpresa finale tra i contendenti.
Voto: 7/8.