Trama

Messico: Stribling, sceriffo di una contea del Texas, è sulle tracce del bandito O'Malley. Entrambi capitano nella fattoria di Beckinridge, la cui moglie Mary era stata, da ragazza, la fidanzata dello stesso O'Malley. La donna ha una figlia di sedici anni, Melissa. I due uomini accettano l'offerta dell'ospite di aiutarlo a portare una mandria di bestiame dal Messico al Texas.

Note

La sceneggiatura di Dalton Trumbo scivola troppo spesso nell'esistenzialismo letterario, tuttavia la classe di ferro di Aldrich c'è, e si vede. Momento clou quando muore Joseph Cotten. Prodotto da Kirk Douglas.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un melodramma che ha strani guizzi di umorismo per poi rapidamente retrocedere quando le cose iniziano a diventare troppo sdolcinate.Film con poca azione ma con storia sentimentale drammatica e interessante.voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Premessa Sono passati esattamente dieci anni da quando mi sono iscritto al sito: era il 20 settembre del 2004 (e sembra solo ieri). Il tempo si consuma troppo in fretta e probabilmente non ce ne saranno altrettanti da trascorrere insieme (ma non si sa mai). E’ comunque un traguardo che impone una riflessione. Non sono stato molto prolifico come numero di recensioni (qualcuno potrà… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Uno degli western più mescolati al melò che si ricordi, quasi come un classicissimo qual'è "Duello al sole", con un personaggio negativo come quello di Kirk Douglas che arriva, inconsapevolmente, ad un passo dall'incesto, e con poca azione, tutto sommato, per i canoni del genere. Aldrich trasse questo film, che ne segnò il ritorno al genere dopo qualche anno, da un romanzo preesistente,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 19 settembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 2 dicembre 2016 su Rete 4

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 24 novembre 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 25 novembre 2014 su Rete 4

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Premessa Sono passati esattamente dieci anni da quando mi sono iscritto al sito: era il 20 settembre del 2004 (e sembra solo ieri). Il tempo si consuma troppo in fretta e probabilmente non ce ne saranno altrettanti da trascorrere insieme (ma non si sa mai). E’ comunque un traguardo che impone una riflessione. Non sono stato molto prolifico come numero di recensioni (qualcuno potrà…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2013 su Rete 4
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'The last sunset' è un inusuale western diretto dal solitamente crudo Robert Aldrich e scritto da Dalton Trumbo, dal romanzo 'Sundown at Crazy Horse' di Howard Rigsby.  Se l'aspetto incestuoso della vicenda, tra O'Malley, il sempre ottimo Kirk Douglas, che letteralmente si 'mangia' il co-protagonista Rock Hudson, sceriffo tutto d'un pezzo, e la ragazza che si rivelerà essere la figlia - Carol…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 ottobre 2012 su Rete 4
2011
2011

Recensione

vincenzo carboni di vincenzo carboni
8 stelle

Un film è un oggetto imperfetto, a meno di incontrare opere che illudono la perfezione, ce ne danno l'apparenza (penso a '8 e 1/2', 'I soliti ignoti', e a molti altri che ovviamente si perdono nel flusso di memorie -queste più che mai imperfette- che catturiamo). Il linguaggio manca sempre lo scopo della sua enunciazione, intendo lo scopo cosciente che sta dentro una aspettativa di…

leggi tutto
Cuccurucucu Paloma
kikisan di kikisan

Cuccurucucu Paloma

Sono letteralmente innamorato della canzone Cuccurucucu Paloma scritta da Tomás Méndez nel 1954 ed eseguita dal cantante brasiliano Caetano… segue

Post
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Uno sceriffo sta dando la caccia a un bandito; passano entrambi a casa di una donna che in passato era stata fidanzata del secondo, ma ora è sposata con un allevatore sempre ubriaco e ha una figlia adolescente. I due uomini sospendono le ostilità per aiutare la famiglia, che ha bisogno di aiuto per trasferire una mandria, ma il confronto è solo rinviato. Western dai toni insolitamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Uno degli western più mescolati al melò che si ricordi, quasi come un classicissimo qual'è "Duello al sole", con un personaggio negativo come quello di Kirk Douglas che arriva, inconsapevolmente, ad un passo dall'incesto, e con poca azione, tutto sommato, per i canoni del genere. Aldrich trasse questo film, che ne segnò il ritorno al genere dopo qualche anno, da un romanzo preesistente,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Robert Aldrich, uno dei registi più anarchici ed indipendenti dell’America che fu, torna al western dopo sette anni di altrettanti successi. Qui trascrive in immagini il celebralismo psicoanalitico dello sceneggiattore Dalton Trumbo (no, avete capito? Dalton Trumbo...). E lo fa con la sua mano pesante, forte, radicale. Da un lato il cavaliere nero, istintivo, folle, inquieto, romantico,…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 10 dicembre 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito