Occhio alla penna

Regia di Michele Lupo vedi scheda film

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Occhio alla penna

di champagne1

Dispiace esprimere un parere negativo in questa circostanza (il film e' passato in TV in occasione della scomparsa del protagonista), ma l'impressione che ho avuto guardandolo e' stata di una stanchezza eccessiva a mettere insieme una trama che fosse un po' meglio di un semplice pretesto per giustificare le scene di scazzottate.

Bud Spencer recitava da fermo, agitando solo le braccia e riuscendo ad esprimersi con qualche smorfia facciale: a suo modo riproponeva la nobile arte della maschera o anzi una sorta di moderna marionetta.

Tutto e' giocato sulla falsariga di un cartone animato interpretato da esseri umani, i quali appunto si affrontano,si picchiano, si rompono, ma senza mai conseguenze serie e dove lo spargimento di sangue viene sostituito da sonori schiocchi e rumori vari.

Era comunque un tipo di comicita' molto gradito 30 anni fa, adorato dai ragazzi e benaccetto anche dalle famiglie sia per l'evoluzione pedagogica (i buoni vincevano, i cattivi venivano sbeffeggiati ben a modo, non moriva mai nessuno) sia per la carenza della pur minima allusione sessuale sia per le risate a buon mercato.

Però che nessuno usi la definizione di "spaghetti-western", per carita'...